Un cargo militare. Foto di repertorio © N. C.
Hanno destato una certa apprensione oggi il passaggio di due grossi aerei, probabilmente di tipo militare, a bassa quota sul Mugello. Ci ha scritto ad esempio una lettrice:
Buonasera, oggi 9 febbraio 2022 verso le 17:45 sono passati due grossi aerei forse militari cargo uno dietro l'altro poco sopra il tetto della nostra casa a bassissima quota producendo un rumore enorme da fare tremare i vetri. Noi abitiamo in località Spazzavento a Scarperia e San Piero a 500 m di altitudine e ci ha spaventato non poco. Procedevano da ovest sopra Barberino verso est. Mio nipote si è visto comparire il muso dell'aereo dalla finestra con grande spavento.
Non sappiamo al momento il motivo di tale passaggio a bassa quota. Se avremo notizie in merito non mancheremo di condividerle con i nostri lettori



Marco Fantoni
Un singolo traffico militare è apparso anche alle ore 17 di ieri attraversando il Mugello da Ovest ad Est sorvolando le creste appenniniche intorno ai 1000 metri. Probabilmente in pochi lo hanno notato. L'ho visto da lontano, ma in quel caso si trattava molto probabilmente di un cargo militare Boeing C17. ll C17 è impiegato prevalentemente dall'USAF, l'aviazione americana, oltre che da inglesi e canadesi.
Rita neri
Sì tutto vero , anche a Marradi alle 18 circa sono passati due grossi aerei a quota molto bassa , dopo circa mezz'ora uno è rientrato in direzione Firenze