"Prendi quello che ti serve. Lascia quello che vuoi". É questa l'idea di Sergio Mariotti, camminatore ed esperto conoscitore della Via degli Dei che, da un paio d'anni, ha dato vita a un "piccolo grande" progetto: l'installazione sulla Via degli Dei, in località "Osteria Bruciata" di un box di plastica con farmaci, snack e altri prodotti a disposizione dei viandanti.
"Prendi quello che ti serve. Lascia quello che vuoi" è anche la frase che è stata scritta sulla piccola cassetta di plastica intitolata alla canina "Siria", a ricordare il funzionamento di questo piacevole sistema di scambio solidale. Un'iniziativa che, in un mare di negatività e d'incertezza, fatto di paure e di apprensioni dovute a questo preciso momento storico, certamente non uno dei migliori, ritorna alla mente grazie al ricordo dei passanti.
Un'idea che ha colpito ed è rimasta impressa, non per la spettacolarità, ma per il profondo sentimento di condivisione e di unione che è stata capace di generare, un principio comune a molti appassionati di camminate nella natura. É stata infatti proprio una foto pubblicata su Facebook dalla Signora Veronica qualche giorno fa a rievocare quella deliziosa memoria, aprendo la pista a una serie di riflessioni e pensieri di tanti appassionati, alcuni dei quali vogliamo riportare.
Scrive Silvia nei commenti sotto al post: "Già.... Non sono ricordi ma pensieri....Pensieri dei viandanti per altri viandanti ... Piccole e cose che possono fare la differenza". Un po' più sotto rinforza Marco: "Io presi 4 caramelle! Erano le più buone del mondo".
Un esperimento di solidarietà mista a generosità che ha saputo coinvolgere e farsi apprezzare, come dimostrano, per l'appunto, i commenti delle tante persone che percorrono la famosissima Via degli Dei. Nell'attesa che questa terribile pandemia esaurisca i suoi effetti, desiderare e ricordare non costa nulla, anzi, può solo farci ben sperare che passato tutto, impareremo a crogiolare ancora più intensamente quello che avevamo sempre dato per scontato.