OK!Firenze

Superbonus 110%. La proroga al 2025 è per i soli edifici danneggiati dal sisma

Il consigliere comunale Claudio Ticci commenta: 'Inutili aspettative sulla possibilità per tutti di accedervi'

  • 834
Edilizia Edilizia © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il commento di Claudio Ticci, consigliere a Borgo San Lorenzo, che aveva fatto un riflessione qualche settimana fa, rivelatosi poi (purtroppo dice lui..) fondata. Nelle settimane scorse è capitato di leggere diverse dichiarazioni sui media del nostro territorio inerenti la proroga del bonus 110% al 2025 e la possibilità ipotetica per tutti di accedervi:

Purtroppo a mio modo di vedere in questo modo sono state indotte inutili aspettative. Per fare chiarezza e non illudere i concittadini in molti abbiamo approfondito chiedendo ad altri tecnici e aspettando l'Agenzia delle Entrate (clicca qui, che però si era già pronunciata nel 2021).

Oggi ci sono delle certezze, in negativo. Il comma 8-ter dell'articolo 119 del Decreto Rilancio, così come modificato dalla legge di Bilancio 2022, effettivamente estende la proroga a tutto il 2025 e con aliquota al 110% per gli interventi di cui ai commi 1-ter, 4-ter e 4-quater effettuati nei comuni colpiti da eventi sismici a partire dal 2009 nei quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza, come ad esempio per quelli mugellani. E questa era un'ottima notizia.

Tuttavia tale disposizione si applica ai SOLI EDIFICI DANNEGGIATI DAL SISMA, inseriti in appositi elenchi predisposti dalla Protezione Civile e per i quali esiste la correlazione evento sismico/danno all'edificio. Questo c’era già a Luglio 2021 nella Guida.

Da quanto diramato invece nella Risoluzione "discende che il predetto comma 8-ter del citato articolo 119 del decreto Rilancio non si applica nel caso di interventi effettuati su edifici che seppure ubicati nei Comuni dei territori colpiti da eventi sismici richiamati dalla norma non hanno, tuttavia, subìto danni derivanti da tali eventi"

In sintesi, dunque, <<le disposizioni di cui al citato comma 8-ter dell’articolo 119 del decreto Rilancio si applicano agli interventi ammessi al Superbonus effettuati su edifici residenziali o unità immobiliari a destinazione abitativa per i quali sia stato accertato...il nesso causale tra danno dell’immobile ed evento sismico, situati in uno dei Comuni di cui alle Regioni interessate da eventi sismici per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza>>.

Tutto ciò che affermo è anche indicato nella RISOLUZIONE oltre che nella Guida dell'Agenzia delle Entrate reperibile sul sito dell'Agenzia stessa.

Pertanto gli edifici NON danneggiati seguono anche nei nostri comuni, le scadenze ed i limiti di massimale per tipologia di edificio. E’ vero che questo modo di interpretare è il solito “scossarsi le spalle” della politica che crea false o inutili aspettative. E’ mancato sicuramente il coraggio. Occasione persa.

#superbonus110
#proroga2025
#sisma

Lascia un commento
stai rispondendo a