L'allarme era stato lanciato nei giorni scorsi da OkMugello (clicca qui). Sta ormai dilagando sempre più il problema del numero di ungulati in Toscana. Ma il Mugello in particolare mostra preoccupanti segnali, specie per la presenza massiccia di cinghiali. Spiegano da Fratelli d'Italia:
Solo negli ultimi giorni a Caselline (Vaglia) avvistamenti consistenti di cinghiali, mentre a Faltona una macchina si è scontrata con un piccolo gruppo di ungulati (sempre cinghiali.) Ma anche in Valdisieve si contano numerose segnalazioni, specie sulla ss67, di pericolosi attraversamenti di ungulati.
E' evidente che il problema, anche a seguito della proliferazione della fauna selvatica avvenuta in periodo di lockdown, sta aumentando nelle sue proporzioni numeriche. E che l'allarme ormai non riguarda più solo il mondo agricolo e rurale, che certamente deve essere comunque tutelato, visto che in particolare seminativi e vigneti sono colpiti dagli attacchi degli ungulati.
Il problema investe sempre più anche la sicurezza stradale, visto che hanno registrato un'impennata i sinistri occorsi tra veicoli e fauna selvatica nelle nostre zone. Per non pensare poi a quanto può essere pericoloso per i conducenti di veicoli a due ruote imbattersi in un ungulato nelle nostre strade (proprio a San Godenzo un motociclista morì anni fa a seguito dello scontro con cervo).
La legge regionale, nonchè le ordinanze degli ultimi anni, sono evidentemente insufficienti per contrastare un problema che investe oramai in primis aspetti legati alla sicurezza stradale, (oltre a quella economica delle attività agricole) ma non solo stradale, viste le segnalazioni sempre più frequenti, in particolare di cinghiali, fatte da cittadini, per animali che hanno "sconfinato" nelle loro proprietà, facendo anche danni.
Chiediamo quindi la convocazione di un tavolo urgente che la regione Toscana deve mettere in piedi con tutti i soggetti coinvolti, mondo agricolo, allevatori, cacciatori, sindaci, atc, perchè occorre dare una soluzione definitiva a questo problema prima che deflagri in maniera irreversibile.
Caterina Coralli, portavoce Fratelli d'Italia Mugello
Giampaolo Giannelli, capogruppo centrodestra Dicomano e responsabile dipartimento provinciale trasporti Fratelli d'Italia
Leonardo Vigiani, portavoce Fratelli d'Italia Borgo San Lorenzo