Successo di pubblico e di critica per la presentazione del libro “Uomini, donne e bambini” di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli all’”Internet Festival 2019” al CENTRO CONGRESSI LE BENEDETTINE dell’Università di Pisa. Moderatore: Jacopo Storni. Relatori: Ezio Alessio Gensini, Leonardo Santoli, Anna Maria Monteverdi e Sara Simona Racalbuto. Con intervento del ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche Francesco Romano.
Nel corso della presentazione sono state effettuate alcune letture dei saggi a cura di Circolo LaAV (Lettura ad Alta Voce). La proiezione del video “Uomini, donne e bambini” con opere di Leonardo Santoli e tweet di Ezio Alessio Gensini contenuti nel libro - con musiche originali di Daria Baiocchi. E la proiezione di una brevissima performance-video di Michela Parzanese che interpreta le poesie di Ezio Alessio Gensini – con musiche originali di Cristian Bagnoli.
Un nuovo punto di vista sui “migranti” di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli
Da LA NAZIONE (Pisa): Dopo il successo di ‘Succo di melograno – Femminicidio: Punti di vista, visti da punti diversi. Un contributo a cambiare, per cambiare' - uscito nel 2017 e dedicato al tema della violenza sulle donne, ora diventato anche una pièce teatrale itinerante dal titolo ‘L’amore nero’. Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli hanno curato nel 2018 la pubblicazione di 'Pugni chiusi - Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni?. Un contributo a cambiare, per cambiare', con la quale hanno cercato di dare visibilità a un altro fenomeno sociale di grande attualità il bullismo, fornendo punti di vista diversi, con un unico scopo: far emergere una nuova sensibilità contro a questa piaga sociale che mina generazioni di giovani e non solo giovani.Adesso Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli hanno curato questa terza curatela 'Uomini, donne e bambini - Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, profughi: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare'. La pubblicazione vuole dare ampia visibilità a punti di vista diversi sulla parola “migranti” e vede la prefazione di Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana), la presentazione di Vittorio Bugli (Assessore Regione Toscana) e l’introduzione di Raffaella Setti (Accademia della Crusca) e la testimonianza di Simona Caputo. Poi i contributi di Roberto Ferri, Umberto Faedi, Francesco Guccini, Antonio Cammelli, Chiara Fioravanti, Francesco Romano, Chiara Leggeri, Sara Conti, Giuseppe Virciglio, Edoardo Marzocchi, Giulia Morello, Riccardo Medici, Clelia Pettini, Gerardo Mannello, Daniela Trapasso, Adolfo Antonio Bonforte, Lino Rufo, Sonia Pastrovicchio, Barbara Volpe, Anna Maria Monteverdi, Edoardo Di Mauro, Loredana Cerbara, Antonio Tintori, Eliana Masulli, Anna Laghi, Alessandra Biagentini, Sara Simona Racalbuto, Rossella Seno, Serena Latini, Maurizio Ettore Maccarini, Riccardo Bonacina, Lucia Annicchiarico, Ernesto Bassignano, Francesco Fuligni, Jacopo Landi e Giacomo Tagliaferri. Ogni saggio è preceduto e seguito da una opera pittorica di Leonardo Santoli con un tweet di Ezio Alessio Gensini. Una terza pagina contiene un testo di Ezio Alessio Gensini interpretato fotograficamente o pittoricamente da Leonardo Santoli.
Clicca qui per l'articolo de La Nazione Pisa
Tutte le pubblicazioni sono edite da Edizioni dell’Assemblea - Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.