OK!Firenze

Verso il voto. Argomenti e comunicazioni delle forze politiche a OK!Mugello

  • 814
Elezioni regionali in Toscana. Elezioni regionali in Toscana. © n.c
Font +:
Stampa Commenta

Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha annunciato alcuni giorni fa la propria candidatura con Italia Viva (clicca qui per il nostro articolo), con il seguente post (di cui riportiamo una parte):

Ora però le liste sono ufficiali, e voglio quindi condividere con voi la decisione di intraprendere questo nuovo viaggio. Dopo tanti ragionamenti e confronti, ho accettato la proposta di candidarmi al Consiglio Regionale della Toscana per Italia Viva. Non sarà un percorso facile ma ci possiamo provare. Mi candido al Consiglio Regionale perché penso che si tratti di un’opportunità nel percorso che stiamo facendo, con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio, sfruttandone le grandi potenzialità e dando il mio contributo per affrontarne le criticità. Fare il sindaco è un privilegio che permette di provare a migliorare la vita quotidiana dei cittadini e, proprio in questo percorso e impegno, ci sono questioni che possono essere affrontate solo all’interno di un ambito più vasto.
Cercherò, come in tutte le cose fatte (con risultati migliori o peggiori), di mettere tutto me stesso in questa nuova avventura, per portare l’esperienza accumulata in questi anni. Credo che possiamo dare un contributo significativo a una Toscana più concreta, e soprattutto più vicina ai cittadini.
Possiamo dare un contributo di entusiasmo, di impegno e determinazione nell'affrontare le difficoltà e per inseguire le opportunità.

Ricordiamo poi che il coordinatore Regionale di Forza Italia, Onorevole Stefano Mugnai, si è dimesso dalla sua carica (qui l'articolo di OK!Mugello) e che i candidati di Forza Italia per il collegio Firenze 2 sono i seguenti:

Firenze 2: Giannelli Giampaolo, Tassini Federica, Scuriatti Claudio, Berardicurti Cristina, Becattini Marco, Giorgi Laura

Torselli, candidato per Fratelli d'Italia, interviene invece sulla questione dei migranti positivi al Covid-19 e della loro accoglienza:

“Il Comune di Firenze ha destinato 422.134,66 euro per l’accoglienza di soggetti positivi al Covid-19 e, di questi, 250.014,00 euro finiranno nelle casse di Montedomini che li utilizzerà per ospitarne - nelle proprie strutture - circa 72. I restanti 172.120,66 saranno destinati agli ammalati di Covid-19 in appartamenti all’interno del complesso residenziale di via Toscanini”, dichiarano Francesco Torselli, candidato al Consiglio regionale per Fratelli d’Italia, e Alessandro Draghi, capogruppo di FdI a Palazzo Vecchio.
“Due cose meritano di essere approfondite: la prima riguarda i soggetti beneficiari di questa onerosa accoglienza: nella determina comunale n. 3387/2020 si parla di italiani in condizioni di emergenza ma siamo certi che - alla fine, come sempre accade - la stragrande maggioranza di coloro che usufruiranno di questo servizio saranno immigrati - proseguono Torselli e Draghi - così come dimostrato dalla candidata al Consiglio regionale per FdI Chiara Pelagotti. Ed infatti, così come confermato dallo stesso Comune a seguito della presentazione dell’interrogazione urgente del capogruppo Draghi, una donna romena ospitata al Fuligno è risultata positiva al coronavirus dopo essere rientrata dalla Romania”.

Per i Cinque Stelle Irene Galletti, candidata alla Presidenza della Regione, afferma:

“I contagi stanno ripartendo, ma il piano pandemico regionale, dopo sei mesi, è ancora fermo al palo. E senza un piano efficiente di gestione dei nuovi focolai a livello sanitario, in Toscana rischiamo di ripiombare nel lockdown, con conseguenze devastanti per la nostra fragile economia. Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale, che nelle settimane di picco dei contagi sono state fondamentali per arginare l’epidemia ci stanno segnalando numerose situazioni di medici e personale sanitario costretti a lavorare senza mezzi e strumenti adeguati. A questo punto ci sentiamo in diritto di rinnovare la domanda fatta a Enrico Rossi in tutti questi mesi senza mai ottenere risposta: il sistema sanitario toscano è pronto a gestire un nuovo picco dei contagi?”.

La lista Sinistra Ecologista ha presentato invece i suoi candidati per il collegio Firenze 2 (che comprende il Mugello):

Giacomo Trentanovi: Architetto, Consigliere e poi Sindaco di Barberino Val d'Elsa nel 2014, dove permette la costruzione di scuole, realizza opere di difesa del suolo, favorisce l'ampliamento di importanti aziende, contribuisce ad accordi per la sanità territoriale e promuove la cultura diffusa e la partecipazione, oltre che la fusione con Tavernelle Val di Pesa. Da sempre dedito alla politica e alla causa pubblica e impegnato nelle liste civiche ecologiste. È fondatore e presidente di Comunità Civica Toscana con l'obiettivo di mettere in rete le tante realtà di liste civiche ecologiste e progressiste della Toscana, con la convinzione che la spinta dal basso delle esperienze locali sia utile e fondamentale per rinnovare il centrosinistra toscano.

Serena Spinelli: medico pediatra al Meyer di Firenze, dal 1999 al 2009 Assessore all’Istruzione e al Turismo e poi alla Sanità e ai servizi sociali nel comune di Fiesole. Consigliera regionale uscente, eletta nel 2015 con 5.450 preferenze nel Collegio Firenze 2, territorio verso cui ha mantenuto sempre un legame profondo, di contatto e di ascolto. Ha fatto parte della commissione Sanità e politiche sociali, si impegnata per la difesa del sistema sanitario pubblico e universale, la prevenzione del gioco d'azzardo patologico (Presidente dell’Osservatorio regionale), i diritti delle persone con disabilità. E’ stata nel Tavolo regionale per la piena applicazione della legge 194. Si è espressa a favore dell'economia circolare per la gestione dei rifiuti, la tutela dei beni comuni e ha sostenuto le associazioni ambientaliste del Padule di Fucecchio. E' stata promotrice dell'Appello 2020aSinistra. E' candidata capolista anche nel collegio Firenze 1.

Deanna Bargigli: ha lavorato per 40 anni all'Ospedale Serristori di Figline con mansioni amministrative e nei servizi di medicina del lavoro, igiene pubblica, ragioneria e direzione sanitaria. Attiva per oltre 15 anni nelle Rsu della Cgil Funzione Pubblica. Pensionata dal 2007, fa parte del Comitato Salviamo il Serristori: un impegno non solo per mantenere a Figline lo storico ospedale in piena efficienza e capace di fornire le giuste risposte di salute ai cittadini e al territorio, ma anche in difesa di una sanità pubblica e solidale.

Massimo Fabbri: giornalista, fotografo e insegnante nelle scuole superiori. Ha ricoperto per due mandati il ruolo di presidente dell'Atc Firenze 4. Si è occupato di turismo, in particolare sociale e ambientale. E' stato tra i fondatori e ha diretto il Cedaf (Centro didattica ambientale e faunistica), Agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Toscana per la didattica ambientale e faunistica. Attualmente in pensione.

Stefano Burberi: lavora presso la Fondazione Pubbliche Assistenze Firenze/Scandicci. E' particolarmente sensibile ai problemi ecologici, ai temi dell'agricoltura di qualità, sostiene e pratica stile di vita sani e sostenibili.

Micol Tinelli: neo laureata (2020) in Lingue, Letterature e studi interculturali presso l'Università degli Studi di Firenze, con specializzazione in Inglese e Cinese. Vicina al mondo del volontariato, è da anni donatrice di sangue Avis. Ha fatto le sue prime esperienze nel mondo della politica come candidata al Consiglio comunale del Comune di Figline/Incisa.

Ci ha poi scritto Leonardo Comucci, candidato per la Lega Salvini premier nel collegio Firenze 2 (quello che comprende il Mugello). Vi proponiamo una parte della sua presentazione :

Nato nel 1970; ho appena compiuto 50 anni, sono sposato ed ho un figlio. Sono laureato in Economia e Commercio e sono stato ufficiale nella Guardia di Finanza per molti anni. Congedatomi con il grado di Capitano, oggi lavoro in una Federazione Autonoma Bancaria e mi dedico alla tutela dei contribuenti e dei lavoratori. Grande appassionato di vino collaboro come analista del vino con diverse aziende del territorio.
Da oltre 30 anni sono giornalista pubblicista, revisore dei conti e dottore commercialista.
Nel marzo 2020 sono stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per gli anni dedicati ad illustrare ai giovani i rischi connessi all’abuso di sostanze alcoliche.
Tra i punti che porterò avanti per la nostra zona sicuramente la Modernizzazione e sviluppo dei trasporti e delle infrastrutture regionali di linee ferroviarie e stradali, miglioramento dei trasporti pubblici con abbonamenti a prezzi calmierati per cittadini residenti miglioramento delle infrastrutture e collegamenti tra il Mugello e Firenze, la Tutela della sicurezza nei luoghi pubblici e privati, con l'inasprimento e la certezza della pena per furti in abitazione, furti di veicoli, rapine ed aggressioni di ogni natura; Abbattimento del numero di pratiche burocratiche regionali, attraverso la cancellazione di norme obsolete ed enti inutili e grazie alla digitalizzazione dei servizi pubblici.
Infine ritengo che sia necessario un nuovo programma di sviluppo del turismo con la riconversione di alcuni uffici regionali che si dovranno dedicare proprio alla promozione e alla ricerca di eventi internazionali da portare nel nostro territorio in modo da allungare la stagionalità turistica delle nostre zone ovviamente non appena avremo superato definitivamente l’emergenza sanitaria mondiale.
Un punto un po’ più tecnico che mi deriva dalla mia attività è comunque l’attenzione regionale che dovrà essere posta sulla dismissione delle società partecipate in passivo e con il risparmio ottenuto la creazione di prezzi calmierati delle utenze primarie (acqua, luce, gas, connessione Internet), da mettere sotto controllo regionale.

Infine Serena Spinelli (Sinistra Civica Ecologista) Intavola un curioso e interessante dialogo dibattito con Tommaso Fattori (Toscana a Sinistra) sulla possibilità di portare Giani al ballottaggio. Ecco la nota di Spinelli:

“Il candidato alla presidenza Tommaso Fattori dichiara che l'obiettivo della sua lista è portare Giani al ballottaggio. Certamente anche in politica sognare non è proibito ma lo inviterei a prendere atto del quadro reale della situazione. Le regole sono chiare: al ballottaggio si va se nessun candidato supera il 40%, e lo scenario che si prospetta è che entrambe le coalizioni superino questa soglia. Di fatto, già al primo turno, siamo di fronte a un ballottaggio e occorre quindi scegliere subito da che parte stare”.
“Scegliere tra la destra che minaccia di distruggere le basi della nostra Regione, a partire dal sistema sanitario pubblico, e una coalizione democratica e progressista in cui l'elemento di innovazione e cambiamento è costituito dalla nostra lista “Sinistra Civica Ecologista”, che è l'unica possibilità di contribuire a rafforzare le istanze della sinistra e dell'ecologismo in modo che incidano realmente nella prossima maggioranza e nella futura azione di governo regionale”.
“Se anche così non fosse, e servisse il turno di ballottaggio, non credo di poter essere smentita affermando che Fattori, pur rivolgendosi, come tutti, agli astensionisti, non potrà mai superare la candidata della Lega e arrivare secondo. Se così sarà gli farò i complimenti ma mi pare che siamo, appunto, nel campo dei sogni.
Noi invece vogliamo contribuire a battere la destra, non con i sogni e le parole in libertà, ma con i fatti, e per questo chiediamo agli elettori di sostenerci affinché il nostro programma, incentrato su sanità pubblica, conversione ecologica ed energetica, tutela e valorizzazione ambientale, lavoro di qualità, economia circolare, beni comuni, diritto alla casa, all'istruzione, abbia concretamente la forza per potersi realizzare nella prossima legislatura. Nella quale auguro certamente a Fattori di poter collaborare, ma purtroppo se potrà farlo sarà solo dai banchi dell’opposizione”.
E’ quanto dichiara Serena Spinelli, candidata a consigliera regionale per Sinistra Civica Ecologista nei collegi di Firenze 1 e Firenze 2.


Lascia un commento
stai rispondendo a