Ecco come noleggiare un'auto - www.okmugello.it © N. c.
È una delle domande che sempre ci poniamo: è facile noleggiare un’auto, anche solo per un breve periodo di tempo? O diventa un’operazione davvero complessa e complicata?
In molti credono e pensano che sia obbligatorio avere ed essere in possesso, per forza di cose, di una carta di credito. Ma, stando alle nuove regole, non è più così. Cosa è cambiato?
Ci sono alcuni piccoli elementi che stanno cambiando notevolmente. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quali sono queste novità.
Auto in noleggio: ecco cosa cambia
Chi non ha mai noleggiato un’auto in vita sua. Almeno una volta, tutti lo abbiamo fatto, anche solo semplicemente per spostarci nel luogo di vacanza dove siamo andati ed evitare di prendere i mezzi pubblici che, non sempre e non dappertutto, sono comodi e veloci. Si è sempre pensato che, per noleggiare un’auto bisognava essere in possesso della carta di credito per un pagamento tracciabile e sicuro.
Ma è ancora così? A quanto pare qualcosa sta cambiando. Oggi è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito ricorrendo ad alcuni autonoleggi che hanno finalmente aperto le porte a questa possibilità. Si potrà pagare, infatti, anche con le carte di debito o con quelle prepagate e, in altri casi anche, con il bonifico bancario e in contanti.
Il primo passaggio da fare, quando si va in un autonoleggio, è chiedere il tipo di pagamento che questi accettano e, se non è espresso direttamente il pagamento con la carta di credito, vuol dire che accettano anche altri tipi di pagamenti.
Arriva un nuovo metodo di pagamento
Chi vuole pagare con un’altra carta che non sia quella di credito, una volta comunicato il numero della propria carta di debito o prepagata all’autonoleggio, deve sapere che:
- il deposito cauzionale sarà restituito mediante bonifico bancario: il cliente dell’autonoleggio dovrà fornire il proprio codice IBAN al noleggiatore;
- sulla tessera sarà addebitato il deposito cauzionale, che sarà diverso in base al veicolo che si sceglie di noleggiare.

Solamente nel caso si scelga di pagare con carta prepagata, si ha un vero e proprio addebito del deposito cauzionale, con la conseguente restituzione successiva, cosa che con il pagamento in carta di credito non avveniva, ma c’era solo semplice autorizzazione all’addebito. Come dicevamo all’inizio, si potrà anche pagare in contanti o con bonifico bancario.
C’è da specificare che, di solito, in un autonoleggio, i contanti non vengono quasi mai accettati e, se li accetta, tale opportunità viene riservata al solo saldo finale.


