OK!Firenze

"Nottetempo casa per casa", in mostra la poesia visiva di Anna Maria Draisci

L'esposizione sarà inaugurata presso la Biblioteca di Pontassieve Venerdì 26 luglio, ore 18:00, e resterà visitabile fino a Sabato 31 agosto

  • 71
La locandina dell'evento La locandina dell'evento © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

"Nottetempo casa per casa", questo è il nome della mostra di poesia visiva a cura di Anna Maria Draisci che sarà inaugurata Venerdì 26 luglio, ore 18:00, presso la Biblioteca comunale di Pontassieve. La mostra sarà visitabile, negli orari consueti della Biblioteca dalle 09:00 alle 13:00 (con chiusura dal 12 al 18 agosto) fino a Sabato 31 agosto, quando si svolgerà un laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 7 anni in su, al quale sarà possibile iscriversi fino a Giovedì 28 agosto. Anna Maria Draisci è una designer di moda che ha frequentato la Scuola del Nudo presso l'Accademia delle Belle Arti di Firenze. La sua arte si dipana all'insegna della versatilità e dell'eclettismo.

Performance visive dedicate al nudo femminile, in un'accezione che va oltre l'erotismo accarezzando l'introspezione della donna; il ritratto astratto dove il volto non viene solo riprodotto su tela ma decostruito per dare voce alle emozioni e alle inquietudini più profonde; la poesia visiva, uno dei più grandi lasciti delle avanguardie artistiche e letterarie che nei primi decenni del '900 hanno sconvolto l'Europa con un vento di innovazione espressiva volto a correlare la parola con l'immagine; composizioni con creta, legno e altri materiali fatte con tecniche diverse, per ricordarci che l'Arte è curiosità, sperimentazione ma anche una costruzione fisica, materiale e tangibile.

Tutte queste abilità fanno di Anna Maria Draisci, uno dei nomi più interessanti nel panorama artistico locale, testimoniando il profondo investimento che, negli ultimi anni, il Comune di Pontassieve e la Biblioteca hanno fatto per mettere in gioco un'offerta culturale che potesse essere più ampia e varia possibile, coniugando stili più classici con le innovazioni contemporanee.

Lascia un commento
stai rispondendo a