OK!Firenze

Officina Vicchio 19 - Il disavanzo del Comune di Vicchio sta raggiungendo cifre da capogiro

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Gruppo Consiliare di Officina Vicchio 19

  • 536
Vicchio P.za Giotto Vicchio P.za Giotto © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nel prossimo consiglio comunale verrà discusso il rendiconto 2023 contestualmente a una variazione di bilancio e a un piano di rientro del disavanzo che sta raggiungendo cifre da capogiro, atto presentato nell'odierna commissione congiunta solo dai tecnici comunali, data la totale assenza politica della giunta nonostante l'importanza dell'argomento. Ci siamo meravigliati nello scoprire che nel piano di alienazioni è entrato anche il Circolo 12 Marzo delle Caselle (dedicato ai 5 ragazzi martiri del fascismo), dopo un cambio di destinazione fatto ad arte per renderlo appetibile all'uso abitativo e speculativo piuttosto che a quello sociale per cui è nato.

Ormai i nodi vengono al pettine, stiamo assistendo a una vendita di immobili pubblici, che dovevano e potevano essere riqualificati in maniera da renderli nuovamente fruibili per la cittadinanza.

Inizia a insinuarsi il sospetto che la vendita possa non fermarsi, siamo partiti da Casole e da una corsa al ribasso dell’immobile, oggi tocca alle Caselle, domani magari toccherà ad altre pertinenze comunali? E’ in corso un’importante riqualificazione di Montelleri e della piscina comunale, saranno queste le nuove entrate, le nuove boccate di ossigeno per le casse comunali?

Tutto questo per cercare di mettere una pezza a una situazione di bilancio preoccupante creata da gestioni economiche irresponsabili degli ultimi anni, pezze messe evidentemente a falle di sistema che non saranno mai risolutive se non si cambia il modo di gestione delle risorse pubbliche.

L'amministrazione Carlà Campa quindi non solo è ferma coi pagamenti all'Unione dei Comuni ma ha deciso di rimediare ai propri errori mettendo sul tavolo alcuni tra i beni più cari ai vicchiesi, sia per utilità che per attaccamento affettivo. Quale sarà il passo successivo, tagliare servizi essenziali e aumentare le imposte? 

Lascia un commento
stai rispondendo a