OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 12 novembre

2003 - Strage di Nassiriya (21 anni fa): Alle 10,40 (8,40 ora italiana) un camion sfonda la recinzione della base italiana dei Carabinieri...

  • 94
2003 - Strage di Nassiriya (21 anni fa) 2003 - Strage di Nassiriya (21 anni fa) © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1920 - Firmato il trattato di Rapallo 
(104 anni fa). A due anni dalla fine della prima Guerra Mondiale viene firmato il trattato di Rapallo che stabilisce il nuovo confine fra il regno d'Italia e il Regno dei serbi, croati e sloveni. Gorizia, Trieste, Pola e Zara vengono annesse all'Italia.

1927 - Inaugurato il tunnel Holland (96 anni fa). Inaugurato a New York il tunnel Holland che permette di raggiungere in auto la zona bassa di New York passando sotto il fiume Hudson. Lungo due chilometri e mezzo entra in servizio domani.

1982 - Rivolta in Polonia (42 anni fa). Un'aspra rivolta avviene nelle principali piazze polacche per chiedere la liberazione di Lech Walesa leader del sindacato Solidarnosc dichiarato fuorilegge. La polizia è costretta a usare gas e cannoni ad acqua.

2001 - Tragedia aerea a New York (23 anni fa). Un aereo dell'American Airlines appena decollato e diretto a Santo Domingo precipita nel quartiere newyorkese del Queens. Nessun superstite a bordo del volo 587 e ci sono vittime fra le case distrutte a terra.

2003 - Strage di Nassiriya (21 anni fa): Alle 10,40 (8,40 ora italiana) un camion sfonda la recinzione della base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, capoluogo della regione irachena di Dhi Qar, aprendo la strada a un'autobomba caricata on 300kg di esplosivo. Una potenza altamente distruttiva i cui effetti vengono limitati in parte dal tempestivo intervento del Carabiniere di guardia all'ingresso (Andrea Filippa), che riesce a uccidere i due attentatori, impedendo loro di arrivare all'interno della caserma. L'esplosione è tremenda e il bollettino consegna una drammatica strage: 12 militari dell'Arma, 5 dell'Esercito, 2 civili italiani e 9 iracheni (tra cui 4 bambini), cui vanno aggiunti venti feriti più o meno gravi. La base italiana Maestrale è ridotta a un cumulo di macerie e nel punto in cui è avvenuta l'esplosione si è formato un cratere profondo 8 metri. 

2012 - Grave alluvione in Maremma (12 anni fa). Una grave alluvione colpisce la zona centro-meridionale della provincia di Grosseto. In 24 more cadono 500 mm. di pioggia, più della metà della media annuale della zona causando la morte di 6 persone.


Tanti auguri!

1929 - Grace Kelly (95 anni fa): Per le cronache rosa era la principessa Grace di Monaco, nel mondo del cinema è stata un'attrice di straordinario fascino ed eleganza. 

1961 - Nadia Comaneci (63 anni fa): Nata a Oneşti (Romania), è stata una famosa ginnasta. Considerata una delle più brave atlete del XX secolo, è di certo la più grande ginnasta. Ha ottenuto per prima la mondo il 10 dopo un esercizio alle olimpiadi di Montreal 1976.

1969 - Mietta (55 anni fa): Nata a Taranto e registrata all'anagrafe come Daniela Miglietta, è una cantante che si distingue per la voce di soprano drammatico. 

1982 - Anne Hathaway (42 anni fa): Americana di New York, è tra i nuovi volti del grande cinema di Hollywood, dove approda recitando nelle pellicole della Disney. 

I Santi del giorno
San Giosafat Kuncewycz (Vescovo e Martire)
San Livinio (Martire)
San Cuniberto di Colonia (Vescovo)
San Machar di Aberdeen (Vescovo)
San Margarito Flores Garcia (Sacerdote e Martire)
San Nilo il Sinaita (Confessore)
Sant'Emiliano della Cogolla (Monaco)

Lascia un commento
stai rispondendo a