OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 28 aprile 2024

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 181
1937 - Inaugurati gli studi di Cinecittà  1937 - Inaugurati gli studi di Cinecittà  © wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1789 L'ammutinamento del Bounty (235 anni fa). L'equipaggio del Bounty si ammutina lasciando alla deriva nell'oceano Pacifico una lancia di sette metri con a bordo il comandante Wiliam Blight e altri diciotto marinai a lui fedeli.

1937 - Inaugurati gli studi di Cinecittà (87 anni fa): Da strumento di propaganda e di "distrazione di massa" nato negli anni bui del regime, Cinecittà diventa in poco tempo la grande fabbrica di sogni made in Italy, capace di tenere testa ai mitici studios hollywoodiani. Oggi, oltre ad essere la più grande città del cinema in Europa, è la memoria storica di ottant'anni di settima arte.

1945 - Giustiziato Benito Mussolini (79 anni fa). Il dittatore italiano Benito Mussolini e la sua compagna Clara Petacci vengono giustiziati dai partigiani a Tremezzina (oggi Mezzegro) sul lago di Como.

1947 - L'avventura del Kon Tiki (77 anni fa). Parte da Callao in Perù la spedizione del norvegese Thor Heyerdhal e altre cinque persone che cercherà di raggiungere la Polinesia a bordo della zattera Kon Tiki. L'intento è dimostrare che il paese può essere stato colonizzato dai sudamericani già in epoca precolombiana.
 

Tanti auguri!

1908 - Oskar Schindler (116 anni fa): «Chiunque salva una vita salva il mondo intero.» è scritto nel Talmud babilonese, testo sacro dell'Ebraismo. Una massima che ispirò la vita di quest'imprenditore tedesco che durante il secondo oconflitto mondiale salvòm migliaia di ebrei.

1961 - Laura Boldrini (63 anni fa): Terza donna a ricoprire lo scranno più alto di Montecitorio, è un esponente di primo piano della politica italiana e una strenua paladina dei diritti delle donne e dei rifugiati. ...

1961 - Anna Oxa (63 anni fa): Una delle grandi donne della musica leggera italiana vincitrice di due festival di Sanremo nel 1989 con Fausto Leali con la canzone To lascerò e nel 1999 i solitario con Senza pietà..

 

Santi del giorno
Santa Valeria (Martire)
San Vitale (Martire)
Beati Lucchese (Lucesio, Lucio o Lucchesio) e Buonadonna (Sposi, terziari francescani)
San Pietro Chanel (Sacerdote e Martire)
San Panfilo di Sulmona
San Primiano (Martire di Larino)
San Prudenzio di Tarazona (Vescovo)
Sant'Afrodisio di Beziers (Vescovo)
Sant'Ursicino (Martire)
Santa Gianna Beretta Molla (Madre di famiglia)

Lascia un commento
stai rispondendo a