x
OK!Firenze

Oltre 4000 posti pubblici disponibili a dicembre: basta il diploma, stipendio altissimo

A dicembre si aprono numerose opportunità di per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione: tutti i concorsi in scadenza nel mese.

  • 751
4000 Posti pubblici a dicembre 4000 Posti pubblici a dicembre © okmugello.it
Font +:
Stampa Commenta

La ricerca di lavoro è una costante della vita odierna e le possibilità variano in base ai periodi. Per molti cittadini la Pubblica Amministrazione resta un punto di riferimento quanto a stabilità, grazie all'offerta di posizioni a tempo indeterminato.

I dipendenti degli enti pubblici svolgono mansioni varie, che spaziano dall'istruzione alla sicurezza, dalla gestione amministrativa e burocratica al settore sanitario. Si tratta perciò di un'opportunità per profili tecnici, diplomati e laureati, che possono accedere attraverso i concorsi pubblici. Dicembre è un mese particolarmente importante, poiché si tratta dell'ultima occasione dell'anno per presentare in tempo la propria domanda.

Nella prima metà di dicembre sono diverse le date da segnare. Il 3 dicembre è la scadenza per le candidature di tecnologi e collaboratori tecnici per la sede di Roma dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Il termine si riferisce a 16 posti a tempo indeterminato per il profilo Tecnologico III livello. Esiste, tuttavia, la possibilità di candidarsi fino al 17 dicembre per il bando per 2 posti a tempo indeterminato nel profilo CTER VI livello. 

Scade il 6 dicembre il bando AGEA, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, che offre 13 posti di lavoro a tempo indeterminato con livello B1 per assistenti. Possono candidarsi diplomati anche senza esperienza nel settore e senza vincoli di età. 

L'8 dicembre è il termine ultimo per partecipare al concorso per praticanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il concorso è rivolto a 50 giovani con formazione in archivistica, biblioteconomia, materie economiche, statistiche e giuridiche. È previsto un rimborso spese mensile di 1.000 euro. 

Entro il 10 dicembre si devono presentare le domande per ispettori di vigilanza. Il concorso Inps e Inail offre 448 posti a tempo indeterminato per le sedi in tutta Italia. I candidati devono essere in possesso di laurea. 

Tutti i concorsi pubblici in scadenza a dicembre: le date da segnare

Anche la seconda metà del mese è ricca di scadenze importanti per i candidati dei concorsi pubblici. Il 17 dicembre scade il bando per 47 posti di Ufficiali nell'Esercito Italiano con ruoli speciali. È richiesta la laurea e la selezione è rivolta a ufficiali del Corpo Sanitario e delle Armi. 

infermieri concorso

Sempre il 17 dicembre è il termine ultimo per il bando dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si cercano 45 tecnologi con inquadramento di III livello professionale. Il titolo di studi richiesto è la Laurea Magistrale in Fisica, Ingegneria, Informatica, Matematica, Chimica, Biologia e altre classi nel bando. 

Il 18 dicembre scade il bando dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino per l'area metropolitana di Genova. Il concorso è mirato all'inserimento di 641 Infermieri a tempo indeterminato. Nello stesso giorno scade il concorso dell'Azienda Sociosanitaria Ligure 4 per 100 posti con profilo di Funzionari, Area dei Professionisti della Salute e Infermieri. 

Si aggiunge alla scadenza del 18 dicembre il concorso del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica per 10 coadiutori amministrativi con diploma. 3 delle posizioni sono riservate al personale di ruolo interno. Tra i requisiti, età massima di 40 anni e diploma di istruzione secondaria. 

Entro il 22 dicembre è possibile inviare le candidature per entrare tra i 1.000 Operatori Socio Sanitari assunti a tempo indeterminato nelle aziende del Sistema Sanitario della Regione Puglia. La ASL di Bari ha indetto anche il concorso per 1.000 Infermieri.

Infine, il 22 dicembre scade anche il bando dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. La ricerca di 15 esperti con contratto a tempo indeterminato, è rivolta a laureati in ambito economico-aziendale.