OK!Firenze

Oneri di urbanizzazione non richiesti? Fratelii d'Italia sollecita il recupero dei fondi

Secondo gli esponenti di FdI, nonostante i fondi regionali siano stati stanziati con l'ultima manovra finanziaria per un importo di 30 milioni di...

  • 33
bianchini - Immagine di repertorio bianchini - Immagine di repertorio © FDI - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

I rappresentanti di Fratelli d’Italia, Sandra Bianchini, Angela Sirello e Matteo Chelli, hanno espresso preoccupazione per il mancato recupero da parte del Comune di Firenze degli oneri di urbanizzazione da Immobiliare Novoli Spa, relativi alla realizzazione della strada Pistoiese-Rosselli. Questa infrastruttura, lunga circa 2,5 chilometri, è attesa da oltre trent’anni per migliorare la viabilità tra via Baracca e via di Ponte alle Mosse, ma i ritardi accumulati hanno contribuito al congestionamento del traffico nella zona.

Secondo gli esponenti di FdI, nonostante i fondi regionali siano stati stanziati con l'ultima manovra finanziaria per un importo di 30 milioni di euro, il Comune potrebbe evitare di accendere un mutuo per coprire una parte dei costi, pari a oltre 176 mila euro, se decidesse di richiedere i 2,6 milioni di euro di oneri di urbanizzazione a Immobiliare Novoli Spa. Questi fondi, previsti dagli accordi tra il privato e l’amministrazione comunale, sono destinati a contribuire alle spese per la realizzazione della strada, in quanto la nuova infrastruttura migliorerà l'accessibilità anche all'area ex Fiat.

Gli esponenti di FdI hanno sottolineato che i cittadini fiorentini già sopportano il peso dei ritardi e dei costi crescenti per un’opera che sarebbe stata meno onerosa se fosse stata completata venti anni fa. Pertanto, chiedono al Comune di giustificare la decisione di non richiedere questi fondi aggiuntivi, che potrebbero essere utilizzati per completare altre opere infrastrutturali necessarie. Fratelli d’Italia si impegna a vigilare sul rispetto del cronoprogramma dei lavori, auspicando l’avvio tempestivo delle opere.

Lascia un commento
stai rispondendo a