Si conclude a settembre il programma dei concerti gratuiti dell'ottava edizione del Maggio Metropolitano, rassegna musicale con gli artisti del Maggio Musicale Fiorentino che vede collaborazioni e sperimentazioni culturali nei comuni della città metropolitana di Firenze. Il ciclo di iniziative, progetto nato dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è finanziato interamente dalla Città metropolitana di Firenze.
Di seguito il calendario di eventi dall'11 al 21 settembre: 11 settembre 2024, alle ore 21.15, presso Villa Pitiana, comune di Reggello, si esibiranno i solisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; 13 settembre 2024, alle ore ore 21:00, presso l'Eremo di Lecceto, comune di Lastra a Signa, si esibirà il Coro femminile del Maggio Musicale Fiorentino; 14 settembre 2024,ore 18:00 presso l'Abbazia di Vallombrosa, nel comune di Reggello, si esibirà il Coro femminile del Maggio Musicale Fiorentino.
Doppio appuntamento il 15 settembre: alle ore 18:00, presso la Pieve di San Martino, nel Comune di Sesto Fiorentino, si esibirà il Coro femminile del Maggio Musicale Fiorentino; alle ore 21:00 presso la Pieve di San Leolino, Comune di Rignano sull'Arno, si esibiranno i professori dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (al violino Leonardo Matucci e Carmela Panariello, al violoncello Michele Tazzari, al clavicembalo Luca Giovanni Logi).
La rassegna si concluderà il 21 settembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Pietro a Luco di Mugello, nel Comune di Barberino di Mugello, dove si esibirà il Coro femminile del Maggio Musicale Fiorentino.