Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Elisa Tozzi risponde così alle dichiarazioni dell'assessore regionale ai trasporti Baccelli di ieri (Leggi qui l'articolo):
"Le parole di Baccelli, riportate ampiamente dagli organi di stampa, sono davvero grottesche. Vorrei ricordargli che è lui l’assessore, non un esponente di centrodestra. Un'uscita volta a cercare di negare lo scarso peso contrattuale della Toscana nelle trattative con Trenitalia. È evidente come le penali applicate siano irrisorie rispetto ai disagi creati ai cittadini. Non vi sono che due strade: o si pretende di rinegoziare il contratto oppure si abbia il coraggio, anche provocatoriamente, di risolvere il rapporto con un gestore inadempiente, che di fatto considera non solo gli utenti, ma anche le istituzioni, soggetti da ignorare.
Trenitalia è forte di un monopolio, che vede le linee regionali ostaggio di un unico gestore. Sarebbe necessario dover ripensare l’intero sistema di affidamento dei servizi pubblici. Sono ormai passati due anni da quando ho presentato a Proposta di deliberazione n. 254, nello specifico il 19 ottobre 2022. In quell'occasione ho chiesto (e torno a chiederlo oggi) che la Regione avviasse un'indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi pubblici locali nel territorio regionale.
Attendiamo da due anni che quell’atto vengano calendarizzato nella commissione trasporti, presieduta tra l’altro dalla consigliera aretina De Robertis".