OK!Firenze

Palazzuolo. Appello del Sindaco dopo gli atti vandalici

  • 310
Palazzuolo. Appello del Sindaco dopo gli atti vandalici Palazzuolo. Appello del Sindaco dopo gli atti vandalici © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

"Allo stato attuale e visto i purtroppo reiterati atti vandalici effettuati nei confronti della cartelli escursionistici comunali stiamo valutando l'alternativa di optare per una segnalazione utilizzante vernice, meno estetica ma più funzionale".
Sembra ormai essere questa l'ipotesi pensata dall'Amministrazione comunale di Palazzuolo sul Senio per far fronte ai reiterati atti vandalici rivolti contro le frecce segnaletiche distribuite lungo gli oltre 300 km di sentieri presenti nel territorio. Questo lo afferma il sindaco Cristian Menghetti che raccoglie lo sfogo e l'intenzione a non proseguire nella manutenzione di tale segnaletica arrivata dall'associazione SenioBike (qui il comunicato dell'associazione). Associazione che in modo volontario, da anni, tiene in efficienza la segnaletica. 
"Dopo l'ennesimo atto vandalico che i ragazzi di SenioBike ci hanno presentato - spiega con rammarico il primo cittadino palazzuolese - saremo costretti a scegliere strategie alternative. Palazzuolo - continua Menghetti - è uno dei pochi se non unico comune del Mugello e dell'alto Appennino Tosco Romagnolo a poter fregiarsi di avere così tanti sentieri comunali segnalati. Una risorsa turistica e quindi economica che è patrimonio di tutti. Rispettarla significa rispettare le potenzialità insite in questo sempre crescente settore economico".
Le azioni di distruzione della segnaletica si verificano soprattutto in ben specifiche aree del territorio e registrano un incremento durante il periodo in cui è presente e attiva l'attività venatoria.
"Vorrei lanciare un appello - prosegue il sindaco Menghetti - affinché tutti i frequentatori del nostro territorio, siano questi biker, escursionisti e/o turisti in genere,  abbiano maggiore rispetto. Da anni stiamo investendo risorse in ambito turistico ed escursionistico. Investimenti che hanno chiare e prevedibili ricadute sul tessuto economico e ricettivo locale. Danneggiare queste strutture può sembrare di poco conto invece ha come diretta conseguenza quella di danneggiare l'economia dell'intera comunità".
Il primo cittadino ci tiene poi a sottolineare come le forze dell'ordine siano già state avvisate e prossimamente anche altri corpi, adibiti al controllo del territorio (Guardia Forestale e Polizia provinciale), saranno informati di questi spiacevoli e purtroppo ricorsivi atteggiamenti incivili.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a