Successo di pubblico, per i tre giorni da venerdì 16 luglio a domenica 18, per le feste medievali di Palazzuolo sul Senio: "Medioevo alla Corte degli Ubaldini, Gli amor, le cortesie, l'audaci imprese io canto". E il prossimo fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 luglio, si replica.
Per il 2010 il tema è tratto dall'Orlando Furioso. La manifestazione, ripercorre le gesta di Orlando, non più paladino senza macchia della Chanson de Roland, ma da comune mortale. Rivivremo anche l’uccisione dell’orca che sta per togliere la vita ad Olimpia, Astolfo al castello di Atlante, la battaglia a Parigi fra Cristiani e Saraceni con i loro accampamenti che dividono il paese. Il castello di Atlante, le mura di Parigi, il mondo lunare, sono alcune delle grandi scenografie fra le quali si muovono i personaggi dell’Ariosto, per sei giornate nella magia del fantastico sfondo naturale di Palazzuolo.
Galleria fotografica
Ogni visitatore potrà constatare quanto sarà facile divenire Orlando, essere Angelica o Astolfo a cavallo dell’Ippogrifo e volare in alto per aiutare chi gli sta vicino. Affascinanti odalische, cartomanti, saltimbanchi, giocolieri, combattenti, paladini e saraceni coinvolgeranno il pubblico presente in avvincenti viaggi fra l’oltretomba, l’inferno, il Paradiso Terrestre e luoghi reali come la Francia, la Spagna fino a giungere in Catai, in Africa o fantastici come il mondo della Luna.
Il 23 luglio 'Il gigante', il 24 'L'assedio di Parigi' e il 25 luglio si conclude la manifestazione con lo "Spettacolo Serale e Palio della Campana (disputa a squadre con tiro alla catapulta e giochi vari).
Oltre agli spettacoli di piazza principali le manifestazioni medievali contemplano ricchi allestimenti, vari intrattenimenti per il pubblico, area mercati medievale, accampamenti, zone di mestieri antichi, saltimbanchi, didattica a tema e in area specifica mercato multietnico. Ovviamente il tutto è arricchito da osterie e punti di ristoro.
Orari: venerdì e sabato dalle 18.00 alle 01.00 - Domenica dalle 10.00 alle 01.00
Nelle foto: due momenti dell'edizione 2010 (Foto Nicola Di Renzone - OK!Mugello)