OK!Firenze

Presentazione del Palio del "Diotto" al Palazzo del Pegaso

L'incontro si svolgerà nel Media Center 'Sassoli', alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e della consigliera Fiammetta Capirossi

  • 93
Diotto Diotto © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Si svolgerà nella giornata di oggi, Mercoledì 28 agosto 2024, a partire dalle ore 12:00, nel Media Center 'Sassoli' del palazzo del Pegaso, la conferenza stampa con cui si presenterà la tradizionale rievocazione del Palio del 'Diotto', nel Comune di Scarperia e San Piero.

Il palio nasce per celebrare la nascita di Scarperia, fondata dalla Repubblica fiorentina il 7 settembre del 1306, tuttavia gli abitanti scelsero di spostare la data dei festeggiamenti all'8 settembre per celebrarli insieme alla ricorrenza della Natività della Madonna. L'8 settembre, il "Die octo", contratto poi nel volgare fiorentino in "Diotto".

A partire dal 1953, l'Amministrazione di Scarperia ha deciso di dare un nuovo significato a questa ricorrenza. Dal momento che Scarperia era stata fondata come sede prima del Podestà e poi del Vicario, il palio del "Diotto" rievoca oggi l'antica usanza della successione vicariale.

 All’incontro con i giornalisti interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo e la consigliera Fiammetta Capirossi; l’assessora alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero, Marta Cappelli, e Maurizio Mugnai per la ProLoco di Scarperia.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a