OK!Firenze

Il Palio di San Lorenzo: Intervista ai Capitani dei Rioni di Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo ha visto un aumento significativo del numero di turisti e di residenti che scelgono di rimanere nel paese durante il...

  • 1
  • 1830
Palio San Lorenzo Palio San Lorenzo © Palio
Font +:
Stampa Commenta

Il Palio di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, è una tradizione con radici profonde che ha vissuto una rinascita nel 2015. L’idea di riportare il Palio è nata grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Paolo Omoboni e la Pro Loco di Borgo San Lorenzo. L'obiettivo comune era quello di valorizzare tradizioni locali che, nel corso del tempo, erano state un po' dimenticate.

Borgo San Lorenzo ha visto un aumento significativo del numero di turisti e di residenti che scelgono di rimanere nel paese durante il mese di agosto, solitamente dedicato alle ferie estive. La Pro Loco ha riunito un nutrito gruppo di giovani per proporre una manifestazione popolare con giochi di gagliardia e sfide tra i rioni. Da allora, sono passati nove anni e il Palio di San Lorenzo è diventato un evento maturo che coinvolge centinaia di persone. Molti borghigiani organizzano le proprie ferie in altri mesi estivi proprio per non perdere questo appuntamento.

La prima edizione del Palio, riproposta nel 2015, ha visto la partecipazione di tre squadre e si è conclusa con una cena in piazza davanti al palazzo comunale. Da quel momento, l'evento ha conosciuto una crescita vertiginosa. Oggi, Borgo San Lorenzo ospita un Palio che può competere con altre celebrazioni toscane, anche grazie al contributo dei numerosi volontari che si occupano dell'organizzazione. Il Palio 2024 si svolgerà nuovamente in Piazza Dante e non al Foro Boario come la precedente edizione.

Per l’edizione 2024, gli otto rioni si sfideranno con squadre sempre più allenate. Nei giorni precedenti al Palio, i vari rioni hanno organizzato feste che hanno attirato molte persone, contribuendo a creare un’atmosfera di festa e comunità. Inoltre, OKMugello pubblicherà le interviste a tutti i capitani dei singoli rioni, permettendo di conoscere più a fondo l’animosità e la passione che si celano all'interno di ciascun rione.

I Rioni partecipanti e i loro Capitani che intervisteremo sono:

  1. Rione Faltona = Matteo Capecchi
  2. Rione santa Lucia = Antonio Cioni 
  3. Rione Sagginale = Farina 
  4. Rione Ronta = Claudia Giorgi 
  5. Rione Villa Pecori = Alessio Landi 
  6. Rione Stazione = Cristiano Morelli 
  7. Rione Zeti Crocifisso = Alessandro Pelosi
  8. Rione Salaiole = Mattia Ronconi

Ricordiamo che San Lorenzo è il patrono di Borgo San Lorenzo e il 10 agosto si svolgono le funzioni religiose per onorare il santo patrono. Questa celebrazione è diventata un punto di riferimento per la comunità, sottolineando l'importanza di mantenere vive le tradizioni locali.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Fabrizio baldi

    Le tradizioni possono quadrare per un a conoscenza come migliorare l'ambiente in tutto per un valore di Vita come dono da vivere per migliorare tutto.

    rispondi a Fabrizio baldi
    lun 29 luglio 08:05