x
OK!Firenze

Pallacanestro: il Cillo Basket torna alla vittoria

  • 197
Pallacanestro: il Cillo Basket torna alla vittoria Pallacanestro: il Cillo Basket torna alla vittoria © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Torna alla vittoria il Cillo Basket, superando per 55 a 51 l’Equal Castelfiorentino, conquistando così due punti preziosi contro una diretta rivale e riuscendo soprattutto a dimenticare la pesante sconfitta in casa patita la settimana scorsa in casa della capolista Butchers.

La squadra di Bigazzi ha stentato per buona parte dell’incontro, trovando troppa difficoltà ad attaccare la difesa a uomo degli ospiti e non riuscendo a dare la giusta intensità in difesa. Sono bastati così alcuni tratti di buon gioco e soprattutto di aggressività difensiva, tradotta in veloci contropiedi, per avere la meglio su un Castelfiorentino che si è confermato avversario ostico. L’inizio era stato incoraggiante per i mugellani che contro la zona proposta in partenza dall’Equal riesono a trovare il canestro con Bianchini, Manzani e Paterlini dalla distanza. A questo punto Maestrini corre ai ripari e la mossa di passare a uomo è azzeccata. L’attacco borghigiano si inceppa, i movimenti in attacco latitano e di conseguenza le forzature non producono punti. Dall’altra parte invece Vanni e Garbetti trovano con coninuità ottime soluzioni spingendo Castelfiorentino fino al massimo vantaggio sul 11-18. L’ingresso di Schneider regala però improvvisamente una nuova linfa al Cillo che grazie ad un paio di belle azioni manovrate e soprattutto a qualche contropiede ben condotto riesce a tornare in parità fino ad operare il sorpasso proprio prima dell’intervallo che vede i ragazzi di Bigazzi avanti 31-27.

L’inerzia della gara sembra per i mugellani ma l’inizio della ripresa non conferma il trend visto nel finale di primo tempo. Si ripropongono le difficoltà offensive viste precedentemente e solo una buona difesa riesce a limitare i danni permettendo al Cillo di ripartire comunque in vantaggio all’avvio dell’ultimo quarto. Un paio di fischi contestati innervosiscono la partita e a farne le spese è soprattutto il Cillo che a 7 minuti dal termine si vede fischiare due tecnici contro che permettono al Castelfiorentino di tornare in vantaggio. Il Cillo non cede di nervi e reagisce. Manzani, pur gravato da 4 falli, guida l’attacco del Cillo ma è soprattutto Batazzi ad innescare le due azioni decisive dell’incontro, con un fondamentale rimbalzo in attacco e un bel piazzato dai 6 metri che spezza le gambe agli ospiti. I tentativi di rimonta dell’Equal si spengono sulla precisione ai liberi di Bianchini, Manzani e Paterlini che mettono in banca due punti davvero importanti. Il prossimo impegno vedrà il Cillo Basket impegnato martedì prossimo 8 novembre, in casa dello Scandicci.


CILLO BASKET-EQUAL CASTELFIORENTINO 55-51 (11-12, 31-27; 38-36)

CILLO BASKET: Bianchini 9, Paterlini 9, Manzani 24, Batazzi 7, Rindi 2; Alcaro 0, Schneider 4, Grifoni 0, Bassi 0, Zampieri 0. All.: Bigazzi.
EQUAL CASTELFIORENTINO
: Garbetti 21, Maestrini 3, Vanni 7, Valentini 5, Dani 8; Chiesi 2, Borghi 0, Buti 2, Fioravanti 2, Marini 0, Riccomi 1, Bertini 0. All.: Maestrini.
ARBITRI: Di Paolo di Campi e Catarzi di Firenze.
Note: falli Tecnici: Bassi al 33’ e alla panchina del Cillo al 33’

 

Lascia un commento
stai rispondendo a