9 APR 2025
OK!Firenze

Pallacanestro: prima vittoria del 2012 per il Cillo Basket

  • 137
Pallacanestro: prima vittoria del 2012 per il Cillo Basket Pallacanestro: prima vittoria del 2012 per il Cillo Basket © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il Cillo Basket conquista la sua prima vittoria del 2012 andando a bissare la vittoria dell’andata nel derby contro la Valdisieve.

La formazione guidata da Alberto Baccetti, subentrato in panchina a coprire l’indisponibilità di Bigazzi, conduce per tutta la partita riuscendo a mantenere un livello agonistico elevato per tutti i 40 minuti e soprattutto grazie ad una difesa aggressiva e convinta sui temibili tiratori ospiti limitati a percentuali al di sotto delle loro possibilità. Fondamentale per il Cillo inoltre l’apporto della panchina con Braschi e Alcaro protagonisti di un match da incorniciare per determinazione ed efficacia.

La gara in realtà sembrava essersi messa su binari tutt’altro che rassicuranti per il Cillo che nel giro di pochi secondi si ritrova sotto 6-0 dopo le bombe di Valdinoci e Lisella. A questo punto però i borghigiani aggiustano le cose in difesa ed iniziano a trovare ottime soluzioni in attacco grazie soprattutto all’impatto della già citata coppia Braschi-Alcaro che piazzano il primo allungo della serata in favore dei borghigiani. Al termine del primo quarto il Cillo conduce 16-10 ma è nel secondo tempino che i mugellani scappano per quello che si rivelerà poi il break decisivo.

Le maglie in difesa si stringono, la Valdisieve non riesce a trovare più la conclusione dalla lunga distanza e il Cillo allunga con il contropiede. Manzani sale in cattedra guidando i suoi con 10 punti realizzati nel solo secondo quarto mentre la Valdisieve cede sotto l’aspetto nervoso precipitando fino al 33-18 di fine primo tempo.

Nella ripresa ci si attende la reazione degli ospiti che infatti tornano alla difesa a uomo cercando di mettere in difficoltà la costruzione del gioco mugellano. Paterlini con la sua terza bomba della serata sembra riuscire a tenere a distanza la Valdisieve che però si riavvicina grazie alle tante palle recuperate e alle conclusioni da tre di Valdinoci e Lisella. I biancoverdi tornano anche a -6 ma sono ancora Manzani e una tripla allo scadere di Braschi a ricacciare i ragazzi di Migliorini al -12 di fine secondo quarto.

Il Cillo ha retto l’urto della prima rimonta avversaria e l’ultimo quarto si trasforma in una lotta di nervi. Gli arbitri ci mettono del loro, con errori da una parte e dall’altra, a scaldare un ambiente fino a quel momento tranquillo ma nell’alternanza di situazioni di difficile gestione il Cillo riesce ad uscire vittorioso. La Valdisieve con qualche bel contropiede era riuscita a riavvicinarsi ulteriormente ma due canestri di Alcaro e la precisione ai liberi nel finale di Manzani e Braschi mettono in banca due punti preziosi per un Cillo che torna finalmente al sorriso.

CILLO BASKET - ASD VALDISIEVE 59-47 (16-10, 33-18; 47-34)
CILLO BASKET: Bianchini 5, Paterlini 9, De Blasio 0, Manzani 20, Rindi 2; Braschi 10, Alcaro 10, Grifoni 1, Bassi 2. All. Baccetti.
ASD VALDISIEVE: Lisella 19, Valdinoci 14, Bucci 4, Lucherelli 0, Orsini 1; Galanti 0, Pantani 3, Franchi ne, Bavecchi 2, Scorbi 2, Rossi 2. All. Migliorini.
ARBITRI: Di Paolo di Campi e Cristiano di Firenze.
Note: usciti per 5 falli: Paterlini (Cil) e Valdinoci (Val); falli tecnici: Bucci (Val) e Paterlini (Cil).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a