9 APR 2025
OK!Firenze

Pallacanestro: seconda vittoria consecutiva per il Cillo Basket

  • 193
Pallacanestro: seconda vittoria consecutiva per il Cillo Basket Pallacanestro: seconda vittoria consecutiva per il Cillo Basket © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Seconda vittoria consecutiva per il Cillo Basket che al termine di una gara sempre condotta riesce ad avere la meglio su un Baloncesto incerottato ma mai domo.

La formazione di Lepri era alla ricerca di conferme dopo il bel successo di Scandicci e soprattutto in attacco le risposte attese sono arrivate senza alcun dubbio.

Il Cillo riesce fin dalle prime battute a mettere sui binari giusti la gara sfruttando la maggior atleticità e soprattutto i centimetri sotto canestro. Il Baloncesto infatti soffre a rimbalzo dove Rindi e Giuliattini dominano incontrastati con il capitano mugellano che si dimostra particolarmente ispirato. Quando la palla non va sotto ci pensano Baccetti e Manzani a trovare la via del canestro ma il Baloncesto riesce a rimanere in scia  grazie ad un ispirato Paganini che mette a referto 11 dei primi 14 punti della sua squadra.

Il Cillo prova ad aumentare il ritmo e l'ingresso di Braschi regala ulteriore dinamismo alla manovra offensiva dei mugellani. Le penetrazioni di Manzani e la sostanza di Giuliattini e di un positivo Grifoni in area pitturata contribuiscono all'allungo che porta i borghigiani al +12 di metà gara, parziale in realtà contenuto dalle conclusioni da fuori di Bellini che tiene comunque in partita il baloncesto.

Nella ripresa il Cillo accusa qualche passaggio a vuoto e i soliti Paganini e Bellini riportano sotto i fiorentini. Rindi però trova due canestri consecutivi che invertono di nuovo l'inerzia della gara e nel finale di 3° quarto ci pensa ancora Manzani, sia in entrata che oltre l'arco a tenere a debita distanza gli avversari.

Nel finale la maggiore freschezza fisica dei locali prende il sopravvento e mentre gli uomini di Cambi provano a trovare una soluzione in difesa scegliendo la box and one su Manzani, sono Baccetti e Braschi a godere così di quegli spazi per attaccare con facilità ed efficacia la retina. Il baloncesto nonostante tutto non molla e con quattro triple nel solo ultimo quarto riesce a limitare il passivo ma la precisione dalla lunetta di Baccetti mette in banca una vittoria che regala un'altra ventata d'entusiasmo nel gruppo mugellano.

Tre vittorie nelle prime sei uscite stagionali sono senza dubbio un bottino di tutto rispetto per una formazione neo promossa ma ciò che appare ancora più confortante per il Cillo Basket è senza dubbio la consapevolezza maturata di poter scender in campo ogni volta con la possibilità di giocarsela fino in fondo.

 

R.C. CILLO BASKET - BALONCESTO FIRENZE 77-65 (19-14, 38-26; 53-45)

R.C. CILLO BASKET: Bianchini 3, Baccetti 20, Manzani 25, Rindi 4, Giuliattini 11; Braschi 9, Grifoni 3, Arrighini 2, De Blasio 0. All.: Lepri.

BALONCESTO FIRENZE: Bellini 17, Paganini 24, Benetton 9, Fusillo 6, Marcello 5; Puccio 2, Laganà 2. All.: Cambi.

ARBITRI: Lombardo e Di Giorgi di Firenze.

NOTE: usciti per 5 falli Benetton, Bellini e Rindi.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a