Il Cillo Basket torna a sorridere dopo la sconfitta contro il Certaldo e lo fa battendo il Basket Valdisieve nel derby che di fatto permette ai mugellani di chiudere il girone di andata con il segno positivo nel computo vittorie-sconfitte.
La squadra di Lepri riesce ad imporsi con il punteggio di 57-51 in una gara che di sicuro non rimarrà negli annali per spettacolarità ma che senza dubbio pesa e non poco nell’economia del campionato del Cillo.
I borghigiani impongono fin da subito il loro ritmo e nonostante il buon dinamismo degli avversari riescono già dai primi possessi a prendere il largo, grazie sopratutto alla presenza fisica di Giuliattini e alle penetrazioni di Manzani. Ottimo è l’impatto di Arrighini che contribuisce in contropiede ad allungare il gap tra le due squadre fino al 14-7 di fine primo quarto.
Nel secondo il Cillo continua a giocare con la testa, buttando via pochi palloni ma allentando un po’ in difesa dove inizia a soffrire il buon tiro da fuori di Lisella e compagni. La fortuna dei mugellani è che Baccetti inizia a colpire con regolarità dalla media distanza riuscendo a mantenere inalterato il divario sul tabellone che al termine del primo tempo vede il Cillo avanti per 28-23.
La gara a questo punto, causa gli innumerevoli fischi dei due arbitri, molti dei quali anche ingiustificabili, diventa una sorta di sfida ai tiri liberi. Chi ne fa maggiormente le spese è senza dubbio il Cillo che perde per falli Manzani, Rindi e Bianchini, imitati dall’altra parte da Boninsegni e Pantani. Il Cillo così perde 3/5 del suo quintetto base ma trova linfa nuova da coloro che entrano al loro posto e nonostante qualche difficoltà fisiologica riesce a portare a casa due punti davvero fondamentali.
Nel finale infatti la Valdisieve pecca di imprecisione con scelte fin troppo precipitose. Il Cillo invece ai affida alla chirurgica precisione di Baccetti dalla linea dei liberi per mettere in banca una vittoria tutto sommato meritata.
R.C. CILLO BASKET - A.S.D. VALDISIEVE 57-51 (14-7, 28-23; 45-38)
R.C. CILLO BASKET: Bianchini 7, Baccetti 21, Manzani 13, Rindi 0, Giuliattini 12; Arrighini 4, Bigazzi 0, Grifoni 0, Miniati 0, Alcaro 0. All.: Lepri.
A.S.D. VALDISIEVE: Valdinoci 8, Lucherelli 7, Mannucci 0, Boninsegni 3, Orsini 0; Lisella 18, Scorbi 0, Franchi 2, Bavecchi 3, Fabrizio 3, Pantani 2, Nuzzi 5. All.: Migliorini.
Arbitri: Di Paolo di Campi Bisenzio e Ruiz Munoz di Firenze.
Note: usciti per 5 falli Manzani, Bianchini, Rindi, Boninsegni e Pantani.