OK!Firenze

Paola Nardi, "nessun monitoraggio adeguato al lago di bilancino?"

L'acqua era completamente bianca (a vista sembrava una reazione da polimeri). I Vigili sono intervenuti insieme...

  • 1
  • 562
Alcuni scatti allegati del lago di bilancino Alcuni scatti allegati del lago di bilancino © Ora!Barberino
Font +:
Stampa Commenta

Paola Nardi, esponente di Ora! Barberino, denuncia la mancanza di un adeguato monitoraggio del Lago di Bilancino dopo aver segnalato, per due volte in pochi giorni, uno sversamento sospetto nelle acque del bacino, visibile per la colorazione bianca dell'acqua. Nonostante l'intervento dei Vigili e dell'ARPAT, il primo esito delle verifiche ha escluso la presenza di sversamenti, ma la problematica si è ripresentata.

A seguire il comunicato diffuso con foto allegate:

Lo scorso 13 settembre abbiamo segnalato ai Vigili uno sversamento nel Lago di Bilancino all'altezza di Cavallina. 

L'acqua era completamente bianca (a vista sembrava una reazione da polimeri).  I Vigili sono intervenuti insieme ad ARPAT per le verifiche di rito.  Esito delle autorità: nessuno sversamento. Ieri,  a distanza di pochi giorni, di nuovo ci siamo trovati a dover fare una segnalazione per la stessa problematica, chiamando stavolta il 112,  non essendo attivi il venerdì pomeriggio né Vigili né ARPAT.

Come denunciato più volte nella scorsa Consiliatura, ci appare vergognoso che il monitoraggio delle sponde sia a carico dell'Opposizione e non dell'Amministrazione. Un'ampia struttura con uffici, operai, vigili, assessori a disposizione eppure non riescono mai a vedere nulla di quello che succede.

Com'è organizzato il controllo su e del nostro lago? Nessuno ha l'onere di verifica?

Oltre al presidio fisico delle sponde ci domandiamo:

come si procede a scovare chi in maniera continuativa scarica abusivamente nelle acque del bacino?

Si dà seguito alla ricerca di chi procura  danni ambientali? Possiamo avere aggiornamenti anche su questo?

Possiamo conoscere l'esito delle analisi delle acque?

Di sicuro cercheremo risposte in una prossima interrogazione sul tema. 

Si tratta del più alto interesse generale. 

Si tratta di salute, delle persone e della natura.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Cavedano Mugellano

    e la Sieve è messa pure peggio, ormai torbida da oltre un anno, l'acqua non torna più limpida, mai, nemmeno dopo mesi di assenza di piogge. I "soliti" enti preposti raccontano le solite favolette, una volta è un campo di girasoli, una volta la semina del mais ( con piante già alte mezzo metro), un'altra incolpano piogge inesistenti e addirittura una volta hanno dato la colpa.... alle carpe! Si, i pesci, è colpa loro... mentre i milioni di tonnellate di fanghi TAV nelle discariche abusive di Campati non li citano mai, anzi nemmeno quando gli viene chiesto espressamente vanno a verificare. E poi ci massacrano con la storia dell "Ambiente da salvare" , sarà un caso che tutti quanti fanno riferimento alla stessa banda politica che spadroneggia in Mugello da settant'anni?

    rispondi a Cavedano Mugellano
    sab 21 settembre 15:34