x
OK!Firenze

Parco di Pratolino. Al via i lavori di restauro del “Viale degli Zampilli”

Dal 2022 gli sforzi dell’Amministrazione si sono concentrati proprio sul Viale degli Zampilli, situato nella parte sud...

  • 31
Parco Pratolino Parco Pratolino © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 12, prenderanno ufficialmente il via nel Parco Mediceo di Pratolino i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del celebre Viale degli Zampilli, una delle creazioni buontalentiane più affascinanti e scenografiche dell’intero complesso. All’inaugurazione saranno presenti i consiglieri delegati Carlo Boni, Claudia Sereni e Nicola Armentano.

L’intervento rientra nella strategia della Città Metropolitana di Firenze per valorizzare il Parco, migliorandone la fruibilità e restituendo piena dignità al suo straordinario patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico. Particolare attenzione è dedicata al recupero del Percorso dell’Acqua, la sequenza di vasche, cascatelle e giochi idraulici che caratterizzavano il “Giardino delle Meraviglie” voluto da Francesco I de’ Medici e progettato da Bernardo Buontalenti, fondato su una forte simbologia legata all’elemento acquatico.

Dal 2022 gli sforzi dell’Amministrazione si sono concentrati proprio sul Viale degli Zampilli, situato nella parte sud del Parco, destinato a diventare un elemento unico e distintivo per il rilancio di Pratolino. Il progetto prevede la reinterpretazione in chiave moderna del celebre pergolato d’acqua buontalentiano: lungo un percorso di circa 190 metri, i visitatori potranno camminare all’interno di una vera e propria galleria d’acqua, attraversando gli zampilli senza bagnarsi. È inoltre previsto il ripristino dei percorsi paesaggistici progettati agli inizi dell’Ottocento dall’architetto boemo Joseph Frietsch per i Lorena.

L’intervento, finanziato con fondi propri della Città Metropolitana e in parte con fondi ministeriali dedicati alla progettazione, ammonta complessivamente a circa 3,5 milioni di euro.

La progettazione definitiva ed esecutiva è stata affidata a un raggruppamento di professionisti guidato dall’architetto Maria Chiara Pozzana, con la collaborazione del personale tecnico della Direzione Edilizia: il dirigente ing. Gianni Paolo Cianchi, l’arch. Lorenzo Di Bilio, l’arch. Maria Grazia Fraiese e l’agronomo dott. Matteo Vannella.

I lavori saranno eseguiti dall’ATI Icet Industrie Spa / Giuseppe Bartoli Srl e termineranno nel dicembre 2027. L’Ufficio Direzione Lavori, interno all’Amministrazione, è coordinato dall’architetto Lorenzo Di Bilio, mentre il responsabile dei lavori per la fase esecutiva è l’architetto Maria Grazia Fraiese.

Lascia un commento
stai rispondendo a