x
OK!Firenze

Una serata di parole, musica e emozioni al Civico 11 di Borgo San Lorenzo

Continuano le serate del Venerdì d'Eresia. La serata, a ingresso libero, vedrà la presentazione di due opere molto diverse ma accomunate da una forza narrativa

  • 233
Daniele Locchi Daniele Locchi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Un evento culturale che unisce letteratura, teatro e musica si terrà presso il CIVICO 11 in Piazza Dante n. 11, nel cuore di Borgo San Lorenzo. La serata, a ingresso libero, vedrà la presentazione di due opere molto diverse ma accomunate da un'intensa forza narrativa: Di un’altra voce sarà la paura di Yuleisy Cruz Lezcano e Ipà di Daniele Locchi. Ad accompagnare l’evento, gli interventi musicali del cantautore Goffredo Rontini, per un’esperienza multiarte destinata a lasciare il segno.

Dopo il saluto istituzionale di un rappresentante dell’Amministrazione comunale, insieme a Franco Megli, Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, e al direttore del centro culturale ospitante, la serata sarà moderata da Ezio Alessio Gensini, Direttore Artistico e Vicepresidente dell’Associazione Culturale I colori delle stelle.

Protagonista della prima parte dell’incontro sarà la poetessa Yuleisy Cruz Lezcano, con letture interpretate da Sandra Vigiani tratte dalla sua intensa silloge Di un’altra voce sarà la paura. Un’opera che affronta, con linguaggio lirico e tagliente, il dramma della violenza contro le donne, penetrando nel silenzio assordante che spesso circonda le vittime. Nata a Cuba nel 1973 e residente a Marzabotto, Cruz Lezcano ha una doppia laurea in Infermieristica e Scienze Biologiche, ed è una voce sempre più rilevante nel panorama della poesia civile italiana.

A seguire, Daniele Locchi, autore poliedrico e figura storica della scena fiorentina, porterà in scena Ipà, il suo nuovo romanzo thriller: una performance teatrale che coinvolgerà attrici in sala per immergere il pubblico in una storia fatta di passioni estreme e destini ineluttabili. Locchi, classe 1954, è un artista eclettico: attore, scrittore, poeta, musicista, con una vita dedicata alla creatività e alla sperimentazione.

A rendere ancor più speciale la serata saranno gli intervalli musicali di Goffredo Rontini, cantautore originario di Firenze e residente a Borgo San Lorenzo. Dotato di una voce dal timbro profondo, paragonato a quello di Luciano Ligabue, Rontini proporrà alcuni suoi brani originali, frutto di una lunga passione per la musica italiana d’autore, coltivata fin dai tempi dell’Istituto d’Arte.

Lascia un commento
stai rispondendo a