OK!Firenze

Parrocchia di San Godenzo - La presentazione del libro di don Federico Bortoli "La distribuzione della Comunione sulla mano"

Da eccezione è divenuta la regola

  • 339
Un taglio della copertina del libro Un taglio della copertina del libro © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

L'Istruzione della Sacra Congregazione del Culto Divino Memoriale Domini del 1969 aveva solennemente stabilito che la pratica della Comunione sulla lingua doveva essere conservata e che ogni cambiamento di disciplina in merito avrebbe portato delle conseguenze negative. Nonostante ciò la pratica della Comunione sulla mano si è imposta come il modo abituale di ricevere l'Eucaristia e da eccezione è divenuta la regola.

Il volume "La distribuzione della Comunione sulla mano" che verrà presentato domenica 17 marzo alle ore 15,30 presso il Circolo Parrocchiale a San Godenzo, mostra come ciò sia potuto accadere, portando alla luce un'ampia documentazione rimasta finora inedita, che fa comprendere le dinamiche non proprio limpide che hanno prodotto questo risultato. Con approfondimenti storici, giuridici e pastorali si mostra come tale cambiamento abbia contribuito non poco ad un affievolimento della fede nella presenza reale di Cristo nell'Eucaristia. Sarà presente l'autore Don Federico Bortoli

Lascia un commento
stai rispondendo a