OK!Firenze

Passaporti, svolta storica per i fiorentini: da oggi si può richiedere in Valdisieve e Valdarno, ecco dove

Il Questore Auriemma, d’intesa con quattro comuni dell’hinterland fiorentino, ha siglato un nuovo protocollo d’intesa per il rilascio dei passaporti

  • 1571
Passaporto Passaporto © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il ritorno alla quasi normalità nella vita quotidiana, dopo un lungo periodo segnato dalle forti limitazioni imposte dalla pandemia, ha indubbiamente fatto riscoprire agli italiani il desiderio  di viaggiare, talvolta per svago ma anche per importanti esigenze lavorative o familiari. 

Lo conferma l’esponenziale incremento delle richieste per il rilascio dei titoli di viaggio presentate negli ultimi mesi alla Polizia di Stato. Per questo motivo rilasciare, anche in tempi rapidi, il passaporto - la cui emissione è demandata dal Ministero degli Esteri ai Questori delle province - è diventata ormai una delle 
priorità della pubblica amministrazione. 

Considerando che l’area metropolitana di Firenze si estende per oltre 1000 km2 e che conta una popolazione di più di 1 milione di abitanti, oggi è stato fatto un ulteriore passo avanti nella gestione dei passaporti nella provincia: il Questore Maurizio Auriemma, d’intesa con quattro comuni dell’area metropolitana, ha siglato con i Sindaci un nuovo protocollo d’intesa. 

Grazie a questa iniziativa sarà infatti possibile presentare le richieste per il rilascio dei passaporti anche a Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Figline-Incisa Valdarno e Barberino-Tavarnelle. Gli utenti interessati potranno quindi prenotarsi direttamente sul portale on-line. Per i residenti in Valdisieve sarà possibile presentare le richieste presso la sede del Comune di Pontassieve (dove si troverà a disposizione dei cittadini un ufficio apposito, ndr) per i residenti del Valdarno fiorentino presso la sede del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

I Sindaci hanno ringraziato il Questore Maurizio Auriemma per questa importante iniziativa che valorizza l’hiterland fiorentino. 

Lascia un commento
stai rispondendo a