OK!Firenze

Terminati i nuovi lavori di potenziamento dell'impianto elettrico nel Comune di Pelago: ecco dove

  • 150
Operaio Enel a lavoro cabina Operaio Enel a lavoro cabina © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Pelago è Comune resiliente. Come annunciato durante gli incontri nel 2020 e nel 2021, tra il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri ed i rappresentanti di E-Distribuzione unità operativa Valdisieve/Mugello.  

I lavori nel Comune di Pelago 

Enel ha concluso la prima fase di lavori tra le località Borselli, Diacceto e tra Fontatti e Altomena.   Nel dettaglio, le cabine denominate “Tosina” lato Borselli/Diacceto e “Fontatti” lato Altomena sono state completamente rinnovate attraverso l’installazione di componentistica motorizzata, che consentirà di telegestire l’impianto a distanza. I tecnici di E-Distribuzione hanno attivato gli innovativi apparecchi Smart Termination grazie ai quali, in caso di disservizio, è possibile isolare in pochi secondi il punto preciso di rete danneggiato e ripristinare rapidamente il servizio elettrico per le altre utenze servite dalla linea elettrica in questione.

La società elettrica ha già concluso anche la digitalizzazione della cabina “Pelago” nel capoluogo comunale, grazie alla sostituzione di tutti gli interruttori di bassa tensione con nuovi apparecchi motorizzati che garantiranno qualità e continuità del servizio elettrico. Nelle prossime settimane, inoltre, inizierà la costruzione di una nuova linea di media tensione che da Falgano, nel territorio comunale di Rufina, arriverà a Bavecchia, nel comune di Pelago, in modo da congiungere la nuova direttrice elettrica con altre due dorsali esistenti in un sistema cosiddetto di richiusura in anello, che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti.   

Lascia un commento
stai rispondendo a