OK!Firenze

Perché Hamas invade Israele - L'approfondimento di Lucio Caracciolo

  • 1
  • 371
Lucio Caracciolo Lucio Caracciolo © Limes
Font +:
Stampa Commenta

Da quando è scoppiata la guerra in Medio Oriente a seguito del tragico attacco terroristico di Hamas durante un rave musicale, siamo stati testimoni di un diluvio di comunicati e dichiarazioni a favore o contro i palestinesi e gli israeliani. Le fazioni di sostenitori di entrambe le parti si sono riaccese, ognuna giustificando ciò che è difficile da giustificare. A questo proposito, riteniamo importante l'approfondimento del giornalista Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, che vi presentiamo nel video a seguire.

In collegamento Lucio Caracciolo. Puntata registrata l'8 ottobre 2023
L'invasione di Israele da parte di Hamas si inserisce in un quadro geopolitico a tre dimensioni. Sul piano globale il cambiamento d'epoca innescato dalla guerra in Ucraina, con tanti soggetti geopolitici che cercano di approfittare del fatto che le tre grandi potenze, Usa, Russia e Cina sono impegnate nella Guerra Grande. Lo abbiamo visto nella vittoria dell'Azerbaigian contro l'Armenia per il Nagorno-Karabakh e nei colpi di Stato in Africa che hanno segnato una sconfitta della Francia. Sul piano regionale l'invasione del territorio israeliano dalla Striscia di Gaza è un'umiliazione per Israele. Un peso importante l'ha avuta la crisi interna del Paese, cui Limes ha dedicato il volume 3/23 'Israele contro Israele'. Sempre sul piano regionale la grande vittima è l'intesa tra Arabia Saudita e Israele, che ora diventa impensabile. Da capire ora cosa succederà in Cisgiordania. Infine è una sconfitta dell'intelligence israeliano, ma anche di quello americano e di un modo di fare spionaggio basato sulla raccolta quantitativa di dati per via elettronica e non sull'analisi del fattore umano.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Enrico

    Non ha perso Israele, né gli USA. Hanno perso i palestinesi per mano di Hamas. Israele e gli USA restano una democrazia. Hamas non lo è. Chi ha attaccato e ucciso con determinata freddezza è stato Hamas e Hamas è una dittura del fanatismo religioso. Combinazione non casuale così come Mosca ha colpito l'Ucraina così Hamas ha colpito Israele. Ma ha perso Hamas, non Israele.e nemmeno l'Ucraina.

    rispondi a Enrico
    dom 15 ottobre 2023 10:47