OK!Firenze

Intervento a Piancancelli, Monte Falco (Arezzo) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Toscana

 Sul posto erano presenti anche Carabinieri Forestali e Vigili del fuoco.

  • 398
Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana © NN
Font +:
Stampa Commenta

Una mattinata di escursione nel suggestivo territorio del Monte Falco, all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si è trasformata in un momento di emergenza quando un'escursionista ha riportato un infortunio. Grazie alla tempestiva attivazione dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, l'escursionista è stata soccorsa e riportata in salvo.

L'incidente si è verificato nella zona di Piancancelli, dove la donna, proveniente dall'Emilia Romagna e di circa 50 anni, si trovava con un gruppo di escursionisti alla ricerca di funghi nel bosco. Durante l'attività, la donna ha riportato una ferita a un arto inferiore, rendendo necessario l'intervento immediato delle squadre di soccorso.

Il Tecnico di Centrale Operativa (TCO) ha attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, che sono prontamente intervenute per raggiungere la zona di Piancancelli sul Monte Falco. Inoltre, una squadra di tecnici della Stazione Foreste Casentinesi si è immediatamente diretta sul luogo dell'incidente per stabilizzare l'escursionista infortunata e preparare il suo trasporto in sicurezza.

L'operazione di soccorso è stata delicata e ben coordinata: dopo aver stabilizzato la donna, i tecnici hanno utilizzato una barella per caricarla e quindi hanno intrapreso la discesa lungo il sentiero, seguendo ogni precauzione per garantire la sua sicurezza. Una volta raggiunta la strada, è stata attesa l'ambulanza che ha portato l'escursionista verso cure mediche appropriate.

L'operazione di salvataggio è stata resa possibile grazie alla sinergia e al coordinamento tra diverse squadre e agenzie: oltre al Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana e alla Stazione Foreste Casentinesi, erano presenti sul luogo anche i Carabinieri Forestali e i Vigili del Fuoco.

Lascia un commento
stai rispondendo a