Sarà chiuso il contenzioso tra Comune e proprietà dei terreni che andava avanti dal 2018 in relazione al nuovo Piano urbanistico esecutivo di Castello: il Consorzio per l'attuazione del piano urbanistico esecutivo di Castello e la società Nuove Iniziative Toscane, con azionista di riferimento Unipol, ha chiesto di stipulare la convenzione per l’attuazione del piano, accettando così la riduzione di quasi il 50% delle superfici edificabili prevista dalla variante 2018.
La vicenda risale al novembre 2018 quando la giunta approvò la variante al Piano urbanistico di Castello che prevedeva tra l’altro di ridurre i volumi del 46% rispetto al vecchio Piano del 2005 ovvero quasi 190 mila metri quadrati di edifici rispetto ai 352 mila previsti inizialmente.
Il Piano prevedeva tra l’altro un mix di residenziale pubblico e privato, uno studentato, funzioni mercatali, industriali e artigianali.
Dopo quasi sei anni di contenzioso, adesso la questione viene risolta in via extragiudiziale con la piena accettazione del piano approvato dal Comune.