L'autrice Anna Maria Bondi presenterà il suo romanzo "Come la pioggia per le lumache" nel pomeriggio di Venerdì 6 settembre, alle ore 17:30, presso il Circolo ARCI La Montanina, a Montebeni di Fiesole. La presentazione è promossa da Fiesole Democratica, Associazione di Cultura Politica di cui la stessa scrittrice è socia.
Il romanzo racconta la storia di Leda, affermata manager di Roma che dopo una ferita profonda ha bisogno di sentire di nuovo
sé stessa e di ridare un senso al proprio percorso. Torna così a Pieveradice, un piccolo borgo come tanti a rischio di abbandono fra le colline, dove trascorreva l'estate da bambina tra le cure della nonna Ada e l'amicizia di Grazia. Qui la storia, i desideri e i bisogni di Leda si intrecciano a quelli di vecchi e nuovi amici, in un progetto comune che li spinge a uscire dai propri gusci di rassegnazione e che dona nuova linfa a questa località immaginaria, ma nemmeno lontana dalla verità dei fatti.
In questo libro, dove si fondono realtà e fantasia, si racconta la rinascita, dal basso, di un borgo attraverso l'azione delle cooperative di comunità. Una realtà che Anna Maria Bondi conosce, a partire dalla sua esperienza con ANCI, dove ha visto in prima persone gli effetti di politiche di sostengo pubblico a tutte quelle realtà impegnate a mantenere vive le comunità e i luoghi di montagna e le aree interne come quelle della Toscana.
Dialogheranno con l'autrice Pierandrea Vanni (Delegato Borghi di Anci Toscana) e Vittorio Bugli (ex Consigliere regionale per il Partito Democratico e ex Assessore regionale). Ci saranno anche i protagonisti di alcune esperienze territoriali di cooperative di comunità quali San Casciano dei Bagni; Monticchiello e Montelaterone.