E’ Domenico Passuello il vincitore della 35esima edizione della Mezza della Paglia, la maratonina disputata oggi a Signa (FI). Ma più che di vincitore bisognerebbe parlare di trionfatore assoluto, vista la superiorità messa in mostra da Passuello nel corso di tutta la gara. Il portacolori del Gs Lucchese ha ben presto fatto il vuoto alle sue spalle trasformando la gara sui 21,097 km in un vero e proprio allenamento lungo. Il corridore toscano ha chiuso in 1h10’13” con 2’22” di vantaggio su un altro esponente di primo piano del movimento regionale, Samuele Oskar Cassi (Atl.Calenzano) mentre terzo è terminato Abdelolamed Lablaida (Gs Maiano) a 4’48”.
Lotta più aspra in campo femminile, dove Romina La Gorga (Atl.Campi) ha comunque saputo fare la differenza andando ad aggiudicarsi la gara in 1h34’35” con 55” su Isabella Mainetti (Gs Le Panche Castelquarto), mentre il terzo gradino del podio è stato appannaggio di Flavia Cristianini (Gs Parco Alpi Apuane) a 1’35”.
La gara, valevole per il Trofeo E.Camangi, ha fatto registrare una grande partecipazione con 169 arrivati nella sola mezza senza considerare tutti gli altri eventi della mattinata, a dispetto di una domenica ricca di concomitanze. Grandi apprezzamenti sono stati rivolti al percorso, ben gestito e molto filante, grazie anche alla perfetta gestione dei volontari divisi fra la stessa e i servizi pre e post gara. Un grazie anche all’amministrazione comunale di Signa che ha sempre creduto in quest’evento e a tutte le associazioni del territorio come anche all’Uisp che ne ha fatto un caposaldo del proprio calendario su strada.
Galleria fotografica