OK!Firenze

Poker: le combinazioni che portano alla vittoria.

Un gioco emozionante e divertente che richiede poche abilità ma da affinare ogni giorno con tanta pazienza ed una buona conoscenza delle combinazioni di gioco

  • 257
Card Card © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Quando si fa riferimento alle combinazioni del poker in realtà si sta parlando dei punti che è possibile totalizzare combinando, appunto, le 5 carte che determinando il punteggio in mano al giocatore. Nel gergo del gioco vengono detti punti. Questi punti sono ovviamente disposti in una scala che ne determina gerarchicamente il valore determinando quindi il punteggio più alto e quello più basso e, di conseguenza, quello vincente e quello perdente. Ovviamente l’ottenimento di un punteggio più alto è dettato dalla probabilità ed è quindi raro. Tanto più è raro, potremmo dire, tanto più vale il punto. L’attribuzione del punteggio è lo stesso anche per tutte le varianti del poker che si giocano con un mazzo di 52 carte, per tutte le altre esistono invece punteggi specifici. Ma quali sono le modalità con cui si attribuiscono i punti? Ed in base a cosa? Ovviamente l’attribuzione dei punti segue delle regole ben precise che sono determinate da un procedimento ben preciso che considera, in prima battuta, il seme. Si censiscono le carte di seme uguale e si verifica che esse siano in sequenza, ad esempio 9 10 J Q K (l’esempio di una scala). Se non sussiste questa continuità di carte dello stesso seme, si continua considerando le carte di pari valore.

Le combinazioni
E’ infatti importante conoscere le combinazioni del poker, come la coppia, il tris, la scala ed il colore. Per esempio una coppia si ottiene quando si hanno due carte dello stesso valore, ad esempio due jack. Un tris si ottiene invece con tre carte dello stesso valore come, ad esempio, tre 10. Per la scala, come già detto, è necessario possedere tutte e 5 le carte in ordine consecutivo ed indipendentemente dal seme. Carte tutte dello stesso seme formano il colore, un punto abbastanza alto. Se invece è la scala ad essere tutta dello stesso seme, si ha in mano una scala reale, il punto più alto realizzabile nel poker classico. La scala reale appartiene ad una combinazione più avanzata ed è il punto più alto ed importante. Più giù nella gerarchia del punteggio troviamo il full, determinato da tre carte dello stesso valore (quindi da un tris) più altre due carte dello stesso valore (ovviamente diverso dal tris), quindi una coppia. Un poker si ottiene, infine, con quattro carte dello stesso valore. Esiste un altro punto che è in assoluto il più alto e si chiama pokerissimo. Un punto molto particolare non solo perché il più alto che si possa conseguire ma anche perché è possibile ottenerlo solo nelle varianti del poker e del Texas Hold’em per un motivo specifico. Questo punto si ottiene, infatti, con un poker (quindi 4 carte dello stesso valore) più un Jolly.

Il Jolly in questo tipo di gioco serve a sostituire la carta mancante per realizzare un punto o, come nel caso del pokerissimo, a realizzare 5 carte dello stesso valore. Ovviamente i meriti delle vittorie al poker sono da attribuire anche alla dea bendata ma non tutto il merito è di congiunzioni fortuite. Un vero giocatore di poker lo sa: la fortuna conta tanto quanto la bravura.

Migliorare le proprie abilità.

Come per tutte le cose, anche per il poker vale la regola che fare molta pratica è utile a migliorarsi. Il gioco infatti, sebbene sia anche costituito dal fattore fortuna, necessita anche di tempo, di apprendimento e di studio, per perfezionare delle strategie che, alla fine, possano rivelarsi vincenti. Prima dell’avvento e dello sviluppo di internet, un giocatore di poker aveva possibilità ridotte di migliorare il suo gioco. Questo perché le uniche occasioni che poteva avere per giocare erano o di recarsi in un casinò fisico o di sfidare sempre la stessa ristretta cerca di amici.

Grazie al web tutto è cambiato. Oggi infatti esistono tantissime piattaforme sulle quali è possibile sperimentare, confrontarsi e soprattutto migliorare il proprio metodo di gioco. Giocare online ha davvero tantissimi vantaggi.  Lo si può fare in qualsiasi momento della giornata ed ovunque ci si trova, anche attraverso lo smartphone. In Italia esiste un operatore che risulta essere tra i migliori non solo a livello nazionale, ma a quello mondiale. Si sta parlando di un sito dedicato al gioco che rende possibile effettuare partite in tempo reale con giocatori da tutto il mondo, con la possibilità di poter mantenere la propria privacy al sicuro. È per questo che, ad oggi, questo è il sito più affidabile e visitato. Quale miglior modo di fare pratica ed imparare le diverse regole del poker se non attraverso un sito che salvaguardia i propri utenti? Studiare il gioco non è mai stato così semplice, e mettere in pratica le diverse combinazioni poker può essere addirittura divertente durante le prime fasi dell’apprendimento delle stesse.

Inoltre c’è posto veramente per tutti. Se infatti sei un neofita del gioco puoi accedere anche ad un sacco di tornei gratuiti che ti aiuteranno a sperimentare e conoscere in tutta tranquillità. Giocare con utenti provenienti da ogni parte del mondo serve anche a conoscere delle tecniche di gioco sempre diverse e ad aiutarti a cercare la tua. Questo ti potrà consentire di diventare un giocatore esperto e, a quel punto, di sfidare altri campioni anche in tornei internazionali. La pratica serve infatti non solo a ricercare il proprio stile di gioco ma anche a familiarizzare con le statistiche e a comprendere i comportamenti degli altri giocatori. A cosa serve conoscere il metodo di gioco altrui? Beh ad esempio a scoprirne il gioco. A smascherare un bluff o un punteggio… insomma a vincere! Conviene iniziare subito a scoprire i contenuti e le offerte riservate a te.

Ad oggi.

Il poker continua ad essere il gioco di carte più amato nel mondo. Il merito del suo successo non è solo da attribuire al gioco in sé che pure ha un fascino intramontabile ma a tantissimi altri fattori che ne hanno determinato il successo. Spesso si pensa erroneamente che il poker sia solo un gioco di fortuna ma chi si addentra in questo mondo, comprende subito che questa teoria è inesatta. Infatti il poker è un gioco in cui conta tantissimo l’abilità, la memoria e lo studio delle probabilità. Conoscere le combinazioni possibili del poker è il primo passo per entrare a gamba tesa in questo mondo. Dalla conoscenza di tutti i possibili modi di realizzare punti, infatti, si parte per affinare la propria tecnica di gioco ed entrare a far parte del circuito dei veri professionisti del tavolo verde. Dalla carta più alta al pokerissimo, le combinazioni non sono infinite ma meritano attenzione e studio per essere tentate e cercate perché da quelle esce fuori una mano più o meno vincente. Grazie al poker online oggi è possibile davvero esercitarsi ogni giorno. Questo vale non solo per le vecchie glorie del poker ma anche per coloro che si approcciano al gioco per la prima volta.

Conclusioni.

Oggi il poker rappresenta il passatempo preferito per milioni di utenti nel mondo al punto da essere il primo tra i giochi online preferiti. La sua popolarità è cresciuta sicuramente grazie alle piattaforme dove è possibile giocarlo ma anche grazie al fatto che è entrato a far parte ormai della cultura popolare. Anche sul grande schermo si vedono ormai scene salienti di film importanti, in cui i protagonisti si dedicano e concentrano al gioco. Per non parlare della vera e propria moda che sta spopolando tra i big del calcio. Studio, concentrazione, strategia, probabilità ed un pizzico di fortuna sono gli ingredienti principiali di una ricerca che può rivelarsi entusiasmante e, perché no, potrebbe fruttare anche una buona rendita senza considerare che può essere un buon modo per impiegare il tempo libero o per far svagare la mente.