Nello spazio di 24 ore Borgo San Lorenzo ha commemorato e festeggiato con due cerimonie molto sentite e partecipate San Sebastiano Martire, patrono della Confraternita di Misericordia (recensione su OKMugello del 19/1/2025), e del Corpo della Polizia Municipale. In questa seconda cerimonia, che si è svolta lunedì 20 gennaio 2025, all’interno del Santuario del SS. Crocifisso, dobbiamo evidenziare la partecipazione delle varie delegazioni dei comuni del Mugello, accompagnati dai vari gonfaloni e dai primi cittadini (abbiamo notato fra gli altri Romagnoli, Di Maio, Ignesti, Tagliaferri, Amato) con tanto di fascia tricolore, oltre ad autorità civili e amministrative provinciali e regionali.
Vicino ai militi locali, presente l’arma dei Carabinieri con il comandante Capitano Francesco Ferrara e il Maresciallo Pietro Vecciarelli, la Guarda di Finanza con il comandante Luogotenente Vincenzo Emanuele, il Corpo dei Vigili del Fuoco, quindi le associazioni combattentistiche e d’arma con l’associazione dei Carabinieri in congedo e alcuni gruppi alpini del Mugello, unitamente alla compagnia del SS. Crocifisso e alla Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo. C’erano anche molti borghigiani e amici mugellani, che con la loro presenza hanno voluto rendere omaggio al Corpo che festeggiava anche il 12° anniversario della costituzione della struttura unica dell’Unione dei Comuni del Mugello.
La Santa Messa è stata officiata dal Cardinale Mons. Giuseppe Betori che ha avuto parole molto profonde sottolineando l’importanza del loro lavoro e della collaborazione per il bene della comunità. Accanto al Cardinale concelebravano anche il Pievano di Barberino di Mugello don Stefano Ulivi e il cappellano don Francesco Alpi, con la cerimonia accompagnata dai canti del “Semplicemente Coro” diretto dalla Prof. Marilisa Cantini con alcuni intermezzi (emozionante il “silenzio”) della tromba del maestro Antonio Vecchio.
Galleria fotografica
Dopo la funzione religiosa tutti i partecipanti si sono ritrovati nel salone del Centro Giovanile del Mugello, dove è offerto un simpatico buffet offerto a tutti i presenti ha concluso una bella pagina istituzionale del nostro Mugello. Un grazie particolare all’amico (grande fotografo) Silvestro Forasassi per le immagini che ci ha passato per completare questa recensione.