Abbiamo già più volte parlato della proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda, diffusione e/o vendita di messaggi e oggetti con simboli legati al nazismo o fascismo lanciata dal Sindaco di Stazzema.
Molte Amministrazioni comunali hanno appoggiato la proposta e stanno raccogliendo firme per giungere alle 50.000 necessarie. A Pontassieve, oltre alla raccolta svolta nel palazzo comunale, il 6 febbraio dalle ore 9.30 verrà svolto da ANPI, Pontassieve Futura e PD a tal fine un presidio in Via Tanzini. Questa la nota con cui è stato annunciato:
L'ANPI Sezione di Pontassieve, il Partito Democratico di Pontassieve, Pontassieve Futura - Lista Civica per Monica Marini Sindaca, lo SPI – CGIL, promuovono la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare 'Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti' lanciata da Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema, a nome della Anagrafe Nazionale Antifascista.
Da sempre la nostra posizione è chiara e ci schieriamo, senza se e senza ma, contro il fascismo e il nazismo per questo riteniamo fondamentale invitare tutti coloro che condividono con noi ideali antifascisti e antinazisti a depositare la propria firma.
Iniziamo da Sabato 6 Febbraio dalle 9,30, in occasione della campagna di tesseramento ANPI, con un presidio in Via Tanzini, a fianco del Municipio Contribuiamo a raggiungere le 50.000 firme necessarie. Facciamo la nostra parte. Insieme ce la faremo. Si può già firmare presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Pontassieve, negli orari di apertura e previo appuntamento (Dal lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45. Il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00) Saranno osservate tutte le misure."