OK!Firenze

76 anni fa l' Eccidio della Pievecchia, 14 civili morirono: quest'anno commemorazioni ristrette

  • 418
Pievecchia Pievecchia © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Un gruppo di Partigiani proveniente da Monte Giovi, penetrato nella caserma della guardia nazionale repubblichina di Pontassieve, s'impossessa di armi e munizioni e si ritira a bordo di un camion. Alcuni carabinieri colgono l'occasione per disertare e si uniscono alla pattuglia partigiana. Lungo la strada del ritorno i partigiani si fermano alla Pievecchia. In una delle case vi trovano due soldati tedeschi e ne segue uno scontro in cui un soldato muore, mentre l'altro riesce a fuggire. Nella rappresaglia che segue i tedeschi rastrellano tutti gli uomini che possono trovare a Pievecchia e li uccidono a colpi di mitra nel giardino della villa del paese. 14 persone persero la vita.

Questo è quanto successe l'8 giugno di 76 anni fa (1944) alla Pievecchia: un’antica Pieve toscana. La villa al giorno d'oggi è una residenza privata, ma al suo esterno è ancora presente il muro dove i 14 civili furono uccisi per rappresaglia. Quel muro presenta oltre alle lapidi commemorative ancora i segni dei proiettili. Per questi tragici eventi al Gonfalone del Comune di Pontassieve è stata assegnata la Medaglia di Bronzo al Merito Civile conferita nel 2005 dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L’onorificenza al Gonfalone rappresenta il riconoscimento alla comunità di Pontassieve, da sempre impegnata in progetti ed iniziative legate al tema della Resistenza e del recupero della memoria storica.

Oggi, come ogni 8 giugno, si commemora l' "Eccidio della Pievecchia", sarà la prima commemorazione non aperta ai cittadini. Molte le classi delle scuole del Comune di Pontassieve, i cittadini ed i partigiani che negli anni davanti a quel muro hanno potuto in questa giornata rendere omaggio e che oggi non potranno farlo se non con il pensiero. L' appuntamento quest’anno, in occasione del 76° anniversario, è infatti commemorato con una cerimonia in forma ristretta, con alle ore 10,30 la deposizione della corona alla targa sul muro di Pievecchia che ricorda i 14 martiri fucilati nel 1944.

Alla cerimonia partecipano il sindaco di Pontassieve Monica Marini , insieme agli amministratori e i Gonfaloni dei Comuni di Pontassieve, Firenze, Pelago e Rufina. Presenti anche rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, ANPI, ANEI e altre associazioni che negli anni hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione delle iniziative sulla Pievecchia.

Qui il video della diretta Facebook del Comune di Pontassieve della commemorazione alla Pievecchia:


Lascia un commento
stai rispondendo a