OK!Firenze

Torna a Pontassieve "Cinelandia" ma cambia la location: il ricco programma al Teatro Cinema Italia

Al via la nuova edizione della storica rassegna di film d'autore del Comune di Pontassieve con doppie proiezioni

  • 641
Stanza gialla del Teatro Cinema Italia di Pontassieve Stanza gialla del Teatro Cinema Italia di Pontassieve © Ufficio stampa BCC Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Torna Cinelandia, torna a Pontassieve la magia del cinema d’autore. Dall’11 gennaio prende il via la ventottesima edizione che quest’anno prevede alcune novità. Innanzitutto il luogo: la rassegna, dopo l’evento di inaugurazione al Cinema Accademia in programma l’11 gennaio alle ore 21, viene ospitata al rinato Teatro Cinema Italia, il nuovo spazio culturale nel centro di Pontassieve.

Altra novità riguarda poi la programmazione che viene arricchita con ulteriori proiezioni pomeridiane, matinée per le scuole e tante altre occasioni di coinvolgimento culturale per tutti i cittadini, ai quali auguriamo di trovare la “bellezza della vita” nelle emozioni del film in programma.

«Il cinema – spiega l’assessore alle politiche culturali Carlo Boni - è la forma espressiva, ancora oggi, tra le più efficaci per comunicare, emozionare, provocare e raccontare la realtà. Questo ha fatto la rassegna di Cinelandia per quasi 30 anni al Cinema Accademia. Quest’anno sarà un anno di passaggio per la rassegna che sarà ospitata e troverà “casa” nel nuovo Cinema Teatro Italia, ma anche un anno in cui la proponiamo arricchita di contenuti.

Il programma completo

ANTEPRIMA-EVENTO 11 gennaio ore 21,00 Cinema Accademia, Via Montanelli Pontassieve

IO, NOI E GABER

regia: Riccardo Milani documentario, 130 min. Italia 2023

Chi è stato Giorgio Gaber, per la musica italiana ma soprattutto per noi, che magari "non ci sentiamo italiani, ma per fortuna o purtroppo lo siamo"? È forse da questa domanda che è partito Riccardo Milani per raccontare uno dei cantautori più originali del nostro Paese, ma anche un teatrante, un filosofo, un pensatore politico e un "operatore culturale" nel senso più alto e nobile del termine.

Cinema Teatro Italia ore 17,30 e 21,00

18 gennaio

THE OLD OAK

regia: Ken Loach con: Dave Turner, ebla Mari, Claire Rodgerson

drammatico, 110 min. GB-Francia 2023

L'Old Oak è l'unico pub aperto in un ex cittadina mineraria del nord est dell'Inghilterra, è l'unico luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi. La situazione cambia quando arriva sul posto un gruppo di rifugiati siriani.

Festival di Cannes

25 gennaio “Giorno della memoria”

L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

regia: Claudio Bisio con: Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis

commedia, 90 min. Italia 2023

Difficile essere bambini se attorno a te il mondo è coinvolto in una guerra. Ne sanno qualcosa Cosimo, Italo e Vanda, che durante la seconda guerra mondiale hanno appena dieci anni. L'unica loro certezza è quella di dover partire per una missione di soccorso, quando il loro amico Riccardo, che è ebreo, scompare.

Giffoni Festival

1 febbraio

PALAZZINA LAF

regia: Michele Riondino con: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera

drammatico, 100 min. Italia 2023

1997. All'ILVA di Taranto è appena avvenuta l'ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell'industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna, finché un dirigente dell'ILVA, non lo recluta per "farsi un giro e dirgli quello che succede" in fabbrica, in particolare le attività del sindacalista che infiamma gli animi degli operai.

Festival di Roma

8 febbraio

IO CAPITANO

regia: Matteo Garrone con: Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo

drammatico, 120 min. Italia-Belgio 2023

Il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due adolescenti che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa, attraversando tutti i pericoli del mare, del deserto e soprattutto quelli rappresentati dagli esseri umani che incontreranno.

Festival di Venezia

15 febbraio

IL LIBRO DELLE SOLUZIONI

regia: Michel Gondry con: Pierre Niney, Blanche Gardin, Frankie Wallach

commedia, 100 min. Francia 2023

Marc fugge con tutta la sua troupe in un piccolo villaggio delle Cévennes, da sua zia Denise, per finire il suo film. Ma la sua creatività si manifesta in un milione di idee che lo fanno precipitare in un caos bizzarro. Marc inizia quindi a scrivere il Libro delle soluzioni, una guida di consigli pratici che potrebbero risolvere tutti i suoi problemi.

Festival di Cannes

22 febbraio

ANATOMIA DI UNA CADUTA 

regia: Justine Triet con: Sandra Huller, Samuel Theis, Swann Arlaud

thriller, 150 min. Francia 2023

La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato: si è gettato o è stato ucciso? Inizia un'indagine minuziosa e un processo complicato. Ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel.

Festival di Cannes

29 febbraio

MISERICORDIA

regia: Emma Dante

con: Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano

drammatico, 95 min. Italia 2022

Esistono mondi in cui le donne sono condannate a lottare per sopravvivere. In cui sono costrette a combattere con tutte le proprie forze per emergere dal degrado e dallo squallore in cui la società pare averle relegate. È anche la storia di Anna, Nuzza e Bettina che lavorano a maglia di giorno e si vendono la notte e del povero orfano che vive con loro.

Festival di Roma​​​​​

7 marzo “giornata internazionale della donna”

IL POPOLO DELLE DONNE

regia: Yuri Ancarani

con: Marina Valcarenghi

documentario, 70 min. Italia 2022

La psicanalista Marina Valcarenghi offre una dissertazione sulle cause della violenza sulle donne e le possibilità di contrastarla. Laureata in giurisprudenza, giornalista, fondatrice di VIOLA, associazione per lo studio e la psicoterapia della violenza e di una scuola psicoterapeutica, la dottoressa è stata la prima psichiatra italiana a lavorare in carcere con detenuti in isolamento per omicidio, stupro e pedofilia.

 

14 marzo

UN ANNO DIFFICILE

regia: Olivier Nakache, Eric Nakache

con: Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Barbora Bobulova

commedia, 90 min. Italia 2022

Albert e Bruno sono consumatori compulsivi al verde e indebitati fino al collo. Uno vive di espedienti meschini mentre l'altro soffre per una vita personale da tempo andata alla deriva. Entrambi intraprendono un percorso associativo per tentare di raddrizzare la rotta e riportarsi a galla. Tramite l'associazione incontreranno giovani attivisti ribelli, ambientalisti arrabbiati, amanti della giustizia sociale e dell'eco-responsabilità.

Festival di Torino

 

21 marzo “Giornata mondiale conto ogni razzismo”

MANODOPERA interdit aux chiens aux italiens

regia: Alain Ughetto

animazione, 70 min. Francia-Italia 2022

Ughettera nel Piemonte, alla fine dell'800. Lì vive la famiglia Ughetto che attraverserà, con la propria condizione di contadini ed operai, la prima metà del '900. Vivranno le guerre a cui gli uomini saranno chiamati e saranno costretti dalla povertà ad andare a cercare il lavoro dove c'è, cioè all'estero, dove però si trova anche la discriminazione per i 'macaroni'.

Festival di Locarno

 

28 marzo

BILLY

regia: Emilia Mazzacurati

con: Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Giuseppe Battiston, Alesssandro Gassmann

commedia, 95min. Italia 2023

Billy è stato un bambino prodigio, a nove anni aveva ideato e condotto un podcast musicale di grande successo. Ora che ha 19 anni, però, vive con l’eccentrica madre, è segretamente infatuato di una ragazza, frequenta solo bambini che hanno tra gli 8 e i 12 anni e non sa cosa fare della propria vita. L'incontro con il suo idolo d’infanzia, lo aiuterà a trovare la sua strada

4 aprile

FOGLIE AL VENTO

regia: Aki Kaurismaki

con: Alma Poisty, Jussi Vatanen

commedia, 80 min. Finlandia 2023

Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l'incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando.

Festival di Cannes

Lascia un commento
stai rispondendo a