OK!Firenze

Pontassieve, nuova vita per la cabina elettrica di Viale Diaz: diventa opera d'arte e messaggio di speranza. A breve l'inaugurazione

Il progetto, segno contro la lotta alle mafie, nasce con la collaborazione del Comune e dell'Istituto Maltoni

  • 319
Manifestazione anti-mafia Manifestazione anti-mafia
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 2 febbraio, alle ore 15:00, in viale Diaz a Pontassieve, si terrà l’inaugurazione dell’intervento di street art “Fare luce... per essere liberi”, un’opera molto bella dal punto di vista artistico e preziosa nel suo messaggio di speranza che conferisce vita nuova alla cabina elettrica di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pontassieve e con l’Istituto comprensivo statale scuola media Maria Maltoni.

L'opera, infatti, mostra una ragazza e un ragazzo che tramite la luce della conoscenza, dello studio e della parola riescono a sconfiggere la piovra, metafora delle mafie. Un invito a lottare attraverso l’impegno civile per scoprire la verità ed estirpare l’illegalità. La creazione è frutto del talento artistico di Mattia Sarti ed Enrico Bagnoli, che hanno dato concretezza al progetto sulla legalità e ai bozzetti elaborati degli studenti della classe III D nello scorso anno scolastico, conclusosi con il viaggio a Palermo organizzato con l’associazione Libera.

Al taglio del nastro, che si svolgerà davanti all’impianto elettrico diventato una sorta di grande “tela” artistica per un dipinto a cielo aperto, insieme agli artisti interverranno il vicesindaco di Pontassieve Carlo Boni, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Adriana Aprea e le professoressa di lettere Cristina Clementi insieme agli studenti, i rappresentanti dell’associazione Libera, il responsabile di E-Distribuzione unità territoriale Firenze e provincia Federico Selvatici con i collaboratori ed i referenti Enel strutture Affari istituzionali e Comunicazione per la Toscana. Durante l’inaugurazione i ragazzi della scuola media Maltoni esporranno la progettualità, a cui hanno lavorato a lungo e con passione, e daranno voce alla realizzazione artistica attraverso letture a tema.

L’iniziativa, che vedrà anche la presentazione della targa che poi sarà affissa sulla cabina, è stata possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni, scuola, mondo associativo ed E-Distribuzione, nell’ambito di un progetto congiunto per trasformare un elemento con una funzione tecnica, importante snodo del sistema elettrico territoriale, in un oggetto artistico capace di coniugare l’architettura razionalista dell’impianto di viale Diaz e l’arte contemporanea. Particolare attenzione è stata posta all’integrazione con l’ambiente circostante del parco di viale Diaz per contribuire alla valorizzazione urbana di Pontassieve e dare un messaggio di speranza alla comunità.

Lascia un commento
stai rispondendo a