OK!Firenze

Pontassieve, Festival del Fiume: si chiude con successo la seconda edizione al giardino della Docciola

Più che raddoppiato il numero di persone rispetto alla prima edizione nel 2023. Le dichiarazioni del direttore del festival

  • 94
Festival del Fiume 2024 a Pontassieve Festival del Fiume 2024 a Pontassieve © Ufficio Stampa Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Lo scorso fine settimana si è tenuta la seconda edizione del Festival del Fiume al P’Orto (Giardino della Docciola) di Pontassieve, un evento che ha avuto grande successo a Pontassieve. Vedendo più che raddoppiato il numero di persone rispetto alla prima edizione nel 2023, il festival ha portato riflessioni e unione all’insegna della sostenibilità e della tutela dell’acqua. 

Organizzato da Pachamama APS, Valdisieve in Transizione e dal Comune di Pontassieve, con il patrocinio dei comuni di Pelago e Rufina, con il supporto di Publiacqua, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e Protek, con media partner Terra Nuova - il festival ci ha fatto scoprire il fiume da una nuova prospettiva, regalando emozioni e portando spunti di riflessione sempre più forti.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione e del calore umano sentito in questi giorni, siamo riconoscenti a chi ha reso possibile questo festival, dai nostri sponsor ai comuni, alle tante associazioni e volontari che hanno partecipato.” spiega Lorenzo Ci, direttore del festival. “Siamo convinti che la cittadinanza non possa che apprezzare la quantità di iniziative che il festival ha portato con sé e speriamo di tornare il prossimo anno in una versione ancora più grande di così”

Tante le iniziative che si sono succedute, con molti laboratori, spettacoli e concerti e tanti ospiti che hanno portato esperienze e conoscenza. Si è parlato di cambiamento climatico, di scarsità d’acqua e siccità, della salute dell’ambiente e della salute del fiume ma non solo, abbiamo parlato di sport e del rapporto con il fiume, protagonista indiscusso dell’iniziativa. Molte persone hanno potuto toccare con mano l’acqua scendendo in canoa lungo un tratto della Sieve, accompagnati dagli esperti dell’associazione Marina di Candeli.

Le tre giornate sono state ideate e si terranno a P’Orto – Community Garden, un progetto di valorizzazione dei giardini pubblici della Docciola a Pontassieve con l’intento di costruire orti didattici condivisi e una food forest nella prospettiva del benessere, della formazione e della relazione intorno all’orto-giardino, con l’idea di rendere ogni cittadino co-gestore dello spazio pubblico attraverso un processo decisionale orizzontale. P’Orto nasce dall’associazione Pachamama APS, nel contesto di Valdisieve in Transizione, ed è finanziato dall’iniziativa “Centomila orti in Toscana” nell’ambito regionale GiovaniSì.

Lascia un commento
stai rispondendo a