Gas © Ok!Valdisieve
Il Movimento 5 stelle di Pontassieve ha presentato, anche a seguito delle notizie di politica internazionale proveninienti dall'Ucraina, per il prossimo Consiglio Comunale un ordine del giorno per chiedere nel territorio comunale la riduzione di circa il 20% del consumo gas, limitando le ore di accensione del riscaldamento. Chiede, inoltre, che la stessa iniziativa venga poi proposta all'intera Unione dei Comuni Valdarno - Valdisieve.
Questo è quanto dichiarato dal consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle Pontassieve Simone Gori:
"Il 1° marzo durante il Consiglio Comunale di Pontassieve, fu deciso di convocare un Conferenza dei Capigruppo per i giorni successivi, dovevamo riunire un Consiglio straordinario per discutere e portare proposte contro la guerra in atto in Ucraina. Nella conferenza la maggioranza appoggiata dalla lista civica Pontassieve Libera, non hanno ritenuto opportuno convocare un Consiglio straordinario perché preferivano attendere sviluppi (non so di cosa vista la situazione tragica) e casomai portare proposte nel consiglio successivo. Questa situazione paradossale ci è sembrata oltre che imbarazzante anche molto distante dalla realtà che giornalmente stiamo vivendo. Tutti noi proviamo tanta impotenza davanti alle immagini di questo conflitto, dove non viene risparmiato nessuno, bambini, malati, donne in stato gravidanza, vecchi, praticamente tutti. Civili inermi bombardati con grande ferocia, non rispettando nessuna regola di guerra, città spazzate via in pochi giorni. Tutti i paesi e le grandi aziende mondiali, si sono precipitate a dare il proprio sostegno al popolo invaso, con sanzioni e azioni di non collaborazione con il paese invasore, il tutto per spingere verso la cessazione del conflitto.
Anche noi dobbiamo fare qualcosa di tangibile, vista la dipendenza dell’Italia e dell’Europa per le forniture di gas dalla Russia, abbiamo deciso di chiedere di ridurre il consumo subito. Considerato il fatto che non è stato possibile farlo congiuntamente con le altre forze politiche, abbiamo presentato un ordine del giorno per ridurre immediatamente di un 20% il consumo di gas, limitando le ore di accensione del riscaldamento nei locali gestiti direttamente dal Comune di Pontassieve. Chiediamo anche che il Sindaco e la Giunta si facciano promotori di tale proposta per tutti i comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Valdarno 2di2 Comunicato Stampa “Riduzione delle ore di accensione del riscaldamento al fine di ridurre il consumo di gas” Valdisieve e di fare una campagna di informazione per chiedere ai cittadini di attuare questa proposta nei propri locali. Siamo coscienti che sono piccoli gesti, ma se tutti noi facciamo il nostro piccolo gesto sarà una marea incontenibile."


