OK!Firenze

Stazione di Pontassieve, proseguono i lavori: ecco cosa sarà fatto nelle prossime fasi

La stazione di Pontassieve è inserita nel PIS-Piano Integrato Stazioni per la riqualificazione di oltre 600 stazioni italiane

  • 304
Render progetto lavori Stazione di Pontassieve Render progetto lavori Stazione di Pontassieve © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

La stazione di Pontassieve è inserita nel PIS-Piano Integrato Stazioni di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane, per la riqualificazione di oltre 600 stazioni su tutto il territorio nazionale. Gli interventi comprendono il miglioramento dell’accessibilità ferroviaria, la riqualificazione del fabbricato viaggiatori e la sistemazione del piazzale esterno e delle aree connesse in proprietà ferroviaria.

Sono in fase di ultimazione gli interventi di miglioramento dell’accessibilità ferroviaria: tutti i marciapiedi sono dotati di ascensori e risultano già adeguati a quota 55 cm dai binari (per favorire una più agile salita/discesa dal treno). Sono stati da poco ultimati i lavori di innalzamento e la realizzazione della nuova scala d’accesso al marciapiede 2; nei prossimi mesi verrà completata la riqualificazione della pensilina 2.

La prossima settimana verranno avviati i lavori per il restyling architettonico e impiantistico del sottopasso passante da Piazza della stazione a via Verdi, che collega il piazzale di stazione al secondo fronte.

Contestualmente, la direzione dei lavori ha comunicato che verrà avviato il cantiere per l’esecuzione degli interventi previsti nel fabbricato viaggiatori, che comprendono il risanamento strutturale e il miglioramento sismico dell’edificio, il restyling architettonico della biglietteria e della sala d’attesa, la realizzazione dei nuovi servizi igienici di stazione, la ristrutturazione impiantistica dell’intero fabbricato e la riqualificazione delle facciate.

A completamento degli interventi descritti, verranno avviati i lavori per la sistemazione del piazzale esterno, il cui progetto ha lo scopo di favorire l’accessibilità ai servizi di stazione, ottimizzando e migliorando anche gli spazi esterni e ripensando l’intero ambito come uno spazio pedonale a disposizione dell’utenza ferroviaria e di tutta la cittadinanza.

Le ultime fasi del complessivo intervento comporteranno anche alcune variazioni alla viabilità e alla sosta che saranno poi definite, insieme all’amministrazione comunale, con l’approssimarsi dell’inizio di questa fase operativa

Lascia un commento
stai rispondendo a