OK!Firenze

Pontassieve, l'Istituto Balducci selezionato per un progetto Erasmus sulle competenze digitali

Venti studenti parteciperanno al progetto europeo Digital Competence and eSafety

  • 336
Tecnologia Tecnologia © Firmbee da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

L'Istituto Balducci di Pontassieve ha partecipato e vinto un bando Erasmus per un progetto sulle competenze digitali e sull’approccio in sicurezza della rete internet che coinvolge scuole provenienti da altri 5 paesi europei, Grecia, Slovacchia, Svezia, Polonia, Islanda, oltre all’Italia.

Saranno in tutto 20 gli studenti delle attuali classi terze dell'istituto superiore di Pontassieve che parteciperanno a questo programma biennale coordinato da un Liceo della città greca di Kos, capofila del progetto. Lo scopo del programma è migliorare nei giovani le competenze digitali e l'utilizzo consapevole e in sicurezza di Internet,

Saranno due le fasi che i giovani dovranno affrontare, una di preparazione sui temi del progetto, che sarà svolta in Italia, e una seconda che li vedrà partecipare a visite-studio nei paesi partner per lo svolgimento di attività in modalità cooperative-learning sulle tematiche dell’utilizzo sicuro e critico di internet e dei dispositivi digitali di comunicazione e scambio di informazioni.

Un’esperienza importante per i giovani che avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con coetanei europei e che, guidati da esperti, andranno a migliorare le proprie competenze circa il riconoscimento dei rischi in rete, su come proteggere le informazioni personali, su come affrontare il cybebullismo e tutte le altre problematiche, come il sextortion, che vanno a ledere la dignità personale e possono configurarsi come reati.

La scuola selezionerà gli studenti con criteri che diano rappresentatività a tutti gli indirizzi presenti in Istituto e in base ai punteggi conseguiti nelle prove scritte e orali degli studenti stessi. La recente emergenza sanitaria ha modificato il cronoprogramma del progetto, comportando slittamenti per quanto riguarda l'attività di scambio che sarà svolta in data ancora da destinarsi. Il soggiorno degli studenti nei paesi di accoglienza prevederà la sistemazione in famiglia.

Lascia un commento
stai rispondendo a