x
OK!Firenze

Montebonello, entro l'estate via ai lavori per il nuovo collettore fognario: l'intervento

  • 128
Operaio in cantiere Operaio in cantiere © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Al via i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario a Montebonello, nel Comune di Pontassieve dove è ancora assente il collegamento con la rete fognaria e con la rete di depurazione. Un lavoro molto atteso e che nei giorni scorsi è stato autorizzato. L'avvio dei lavori è atteso per i mesi estivi.

L'intervento 

Il lavoro consentirà l'eliminazione di quattro scarichi (corrispondenti a 750 abitanti equivalenti) ancora oggi presenti sul Fiume Sieve. Le vie interessate dall'intervento sono via Trieste e via Battisti, nei tratti compresi tra gli incroci con via Colognolese e via Trento. 

I reflui, così raccolti, verranno trasportati, attraverso un sistema di scolmatori e sollevamenti, verso l'Impianto di Depurazione di Aschieto. L'impegno economico dell'intervento è di 900 mila euro e la durata dei lavori è di 180 giorni.    

Le dichiarazioni del Sindaco Marini

“Finalmente facciamo un importante passo per l'allacciamento di tutte le nostre frazioni alla rete fognaria, con un intervento di grande valore, che i nostri cittadini aspettano da tempo e che, finalmente, sarà realizzato, grazie al sostanzioso impegno da parte di Publiacqua. Sono evidenti i benefici per la cittadinanza di Montebonello ma, soprattutto, dobbiamo tener conto del grande valore ambientale di questo intervento perché, una volta realizzati i lavori, renderemo ancora migliore la qualità dell'acqua del fiume Sieve, che attraversa tutto il nostro territorio”., ha affermato il Sindaco di Pontassieve Monica Marini.

Lascia un commento
stai rispondendo a