Domenica 19 giugno, alle ore 21, il Cinema Accademia di Pontassieve ospita uno spettacolo in ricordo del Maestro di musica Luciano Vavolo, scomparso lo scorso anno.
“Sulle NOTE dei VERSI”… Il poeta della Musica, questo il titolo della serata che rappresenta un omaggio al Maestro Luciano Vavolo,musicista,compositore ed insegnante alla scuola Maltoni di Pontassieve e che ripercorre un viaggio tra le sue composizioni che, unite alla poesia, alla prosa e al canto, creano un intenso dialogo tra parole e musica.
Sul palco saranno eseguiti brani composti da Vavolo che abbracciano i molteplici aspetti artistici che lo hanno reso uno tra i compositori più originali, sensibili e delicati del panorama musicale e teatrale. L’aspetto popolare aprirà la serata e lascerà spazio in successione a quello spirituale, a quello ironico fino ad arrivare a quello teatrale, il più intenso.
Amici e colleghi di Luciano, compagni di innumerevoli avventure di palco, formeranno, per l’occasione, un ensemble strumentale che eseguirà i brani del Maestro nella volontà di ripercorrere le vie più significative della sua carriera musicale. Lo spettacolo vedrà l’importante partecipazione dell’attrice Pamela Villoresi, amica da sempre di Luciano e compagna artistica di mille avventure e successi, e quella di Silvia Budri, con cui Luciano ha condiviso spettacoli teatrali e recital.
Nella volontà dell’organizzazione c’è anche il desiderio di legare la serata alla raccolta fondi per un ente o associazione benefica del territorio e per l’acquisto di uno strumento musicale per l’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria 1° Maria Maltoni.