Nell'anfiteatro naturale dei Giardini del Fossato di Pontassieve arriva questa sera - 11 luglio - Anna Meacci in "Romanina", lo spettacolo di Anna Meacci e Luca Scarlini, tratto da "Io, la romanina. Perché sono diventata donna" di Romina Cecconi per la regia di Giovanni Guerrieri.
L'appuntamento con lo spettacolo teatrale a ingresso libero - è atteso alle ore 21,15, e rientra nelle iniziative del Pre-festival Apriti Cielo, la rassegna di teatro per ragazzi che andrà in scena dal 13 al 16 luglio, sempre al Fossato.
Di cosa parla
"La Romanina" , ripercorre la storia di Romina Cecconi e della sua lotta per il diritto all'identità sessuale; tra le prime in Italia a cambiare sesso, Romina è stata testimone negli anni '60 di un segno importante di un costume che cambiava e di cui si ritrovò ad essere protagonista. Lo spettacolo, già applaudito in moltissimi teatri, racconta con ironia e intelligenza un pezzo di storia dell'Italia e della tante contraddizioni che da sempre "avvolgono" questa tematica.
Nel 1975 tutta la sua personale vicenda fu riassunta nel libro "lo la Romanina" dove la tessa protagonista ripercorre le tappe della propria vita con una spregiudicatezza e una sincerità che riscattano anche le cadute più abiette e atroci. Costretta a muoversi fra le maglie di istituzioni arcaiche e repressive e nei violenti contrasti di una condizione personale estrema, ne esce vittoriosa come un San Giorgio in lotta col drago.