OK!Firenze

Pontassieve, un corso scoprire e riscoprire antiche ricette e usanze del territorio. Info

  • 349
Lavanda Lavanda © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

L’Associazione Culturale “Il paese sulla Collina” Sara Cerrini di Pontassieve anche quest’anno ripropone il corso per riconoscere le erbe spontanee commestibili. Il corso si terrà online - senza purtroppo le uscite di gruppo sul territorio - in una serie di video-lezioni in diretta guidate da l’esperta Mara Fiesolani (autrice del volume Guida alle erbe spontanee che raccoglie le schede botaniche relative a 33 specie di erbe commestibili, selezionate fra quelle più diffuse nel territorio) che racconterà come distinguere le erbe spontanee commestibili e come raccoglierle.

L’obiettivo del corso è di riscoprire le erbe commestibili che entravano nella tradizionale dieta contadina, legata anche a ciò che l’ambiente naturale offriva spontaneamente. Una buona occasione per acquisire conoscenze che ognuno può mettere in pratica, poi, durante le passeggiate sul territorio.

Il primo appuntamento è fissato per domani, martedì 27 aprile alle ore 21, il tema sarà come riconoscere e come cucinare le erbe. Martedì 4 maggio un nuovo incontro su come riconoscere i fiori commestibili. Il corso si conclude martedì 11 maggio con la lezione sulle erbe aromatiche del territorio.

Per informazioni, costi ed iscrizioni è necessario scrivere a [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a