OK!Firenze

Porta a Porta e frazioni. Nuova lettera al sindaco di Vicchio

  • 3
  • 720
Porta a Porta e frazioni. Nuova lettera al sindaco di Vicchio Porta a Porta e frazioni. Nuova lettera al sindaco di Vicchio © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Due cittadini (uno di Barbiana e uno di Villore) pongono interessanti interrogativi al loro sindaco (in questo caso il sindaco di Vicchio), mettendo in luce tuttele difficoltà, i costi (e a volte anche gli sprechi) di attuare la raccolta 'porta a porta' in frazioni e per le case sparse:

Siamo 2 abitanti delle frazioni di Vicchio, precisamente Barbiana e Villore; vorremmo porre alcune questioni all’attenzione del Sindaco riguardo la nuova raccolta dei rifiuti. Non vogliamo qui disquisire sulla suddivisione dei vari rifiuti, ma è impossibile per un abitante della campagna, non notare che: 1) Non si può chiamare porta a porta perché noi, come moltissimi altri, dobbiamo portare i vari contenitori sulla strada principale, il che significa fare qualche chilometro; 2) I sacchetti degli imballaggi sono talmente leggeri che basta un niente per farli volare nel Botena, per quanto riguarda Villore, o in una scarpata per quanto riguarda Barbiana, senza contare che gli animali selvatici possono aprirli e disseminare il contenuto in giro; Da notare che abbiamo segnalato questo problema ad Alia un mese fa, che ha promesso di fare un sopralluogo ma ad oggi non si è visto nessuno. 3) La carta in campagna molto spesso viene bruciata in stufe e camini, quindi consideriamo un costo assurdo la sua raccolta per piccole quantità; 4) Il residuo umido non c’è, perché quasi tutti in campagna abbiamo la compostiera e/o cani gatti galline…..e secondo voi chi si pota gli alberi o sfalcia il prato, butta poi tutto ciò nel contenitore dell’organico in dotazione? Addirittura ci viene detto che si deve fare le fascine da mettere bordo strada.  Ci sembra proprio che, lei Sindaco, non conosca il suo territorio, Vicchio ha ben 31 frazioni su 138 km quadrati, ogni giorno quanti mezzi Alia usa per compiere tutti i vari viaggi? Quanto carburante viene sprecato con relativo inquinamento? Per le frazioni la cosa va ripensata, è giusto rendere più consapevoli le persone su come suddividere e riciclare i rifiuti, ma non ci sembra questo il modo. Ed infine, secondo lei, caro Sindaco, è giusto che noi paghiamo questo servizio come un abitante del paese al quale la nettezza viene ritirata all’uscio di casa? Per le frazioni una delle soluzioni possibili e pratiche, sarebbe organizzare punti di raccolta con relativi contenitori grandi in ogni zona o frazione. Questo permetterebbe di risparmiare mezzi, personale e gasolio ad Alia, mentre gli abitanti delle frazioni potrebbero non subire l’aumento della tassa tributi previsto, visto che non hanno il porta a porta. In attesa di riscontro, cordiali saluti,

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • carlo

    Vogliamo parlare della Frazione di Arliano ? Poche famiglie residenti, con la differenza che, divise fra i Comuni di Borgo e Vicchio, vengono effettuati "doppi giri" per la raccolta dei materiali, in giorni diversi !!! Uno spreco di uomini e mezzi immenso !!! Roba da inchiesta giudiziaria per evidente spreco di risorse pubbliche !! (e non detto che qualcuno si attivi per farla !!!)

    rispondi a carlo
    sab 26 gennaio 2019 09:16
  • Patrizia Marsili

    Anche per chi ha la seconda casa e viene a Vicchio solo qualche fine settimana impossibile seguire le regole del porta a porta: non si pu lasciare l'organico la domenica, quando partiamo per tornare nella casa di residenza, fuori fino al marted, per esempio, perch gli animali strapperebbero i sacchetti...oppure venire il giorno indicato per l'indifferenziata o altro. Quando l'ho fatto presente ad Alia mi stato risposto di portarmi a casa i sacchetti....Ma si d il caso che si paghi di pi per la casa in campagna che in quella di citt, dove si risiede abitualmente, quindi dovremmo avere diritto ad un servizio come tutti gli altri. La soluzione potrebbe essere quella di mettere vari cassonetti in ogni frazione.

    rispondi a Patrizia Marsili
    ven 25 gennaio 2019 07:02
  • Valeria Soriani

    Stessa situazione anche a Santa Maria a Vezzano (Vicchio), addirittura vengono con due mezzi e cinque persone a fare la raccolta, passando anche varie volte per il paese. In alcune strade sterrate fanno la raccolta ed in altre no. Richiesto anche sopralluogo, ma ad oggi non si visto nessuno.

    rispondi a Valeria Soriani
    gio 24 gennaio 2019 01:42