
Ancora due episodi ravvicinati di violenza a Firenze fatta da alcuni giovani che potrebbero essere coinvolti in entrambi i casi.
Gli incidenti si sono svolti su un autobus cittadino e ad una fermata nella zona di Porta al Prato.
Una delle persone aggredite, un uomo di 61anni è stato costretto a ricorrere alle cure ospedaliere a causa di un morso ricevuto alla mano. L'episodio, avvenuto intorno alle 19:30,e lo ha visto affrontato da un gruppetto di quattro o cinque ragazzi sconosciuti, descritti come stranieri, che lo hanno attaccato senza apparente motivo.
Secondo la ricostruzione della polizia, presente sul posto insieme alla municipale, potrebbe essere stato uno sguardo giudicato di troppo a far scaturire l'aggressione. Uno degli assalitori ha schiaffeggiato il sessantunenne, un altro lo ha morso alla mano mentre un altro ancora avrebbe mostrato un taser. I giovani si sono poi rapidamente dileguati scendendo dall'autobus.
Poco prima, alla fermata dell'autobus di Ponte alle Mosse Leopolda, un quarantaquattrenne fiorentino ha raccontato di essere stato improvvisamente colpito al volto da un gruppo di giovani che si è poi dato alla fuga. Anche se ha rifiutato l'assistenza medica, è stato lui stesso a contattare il numero d'emergenza 112.
Le autorità non escludono che i responsabili possano essere gli stessi coinvolti in entrambi gli episodi. Attualmente, la polizia sta esaminando i video delle telecamere di sicurezza per cercare di identificare gli aggressori. Né il sessantunenne né il quarantaquattrenne hanno finora formalizzato una denuncia presso la questura.